fbpx

Volvo XC70 2026 – Ecco la plug-in con autonomia EV da record

La nuova Volvo XC70 potrebbe fare oltre 200 km in elettrico. Inizialmente debutterà in Cina ma un domani potrebbe arrivare anche in Europa.

Ricordate la Volvo XC70, versione tuttoterreno della station wagon V70? Preparatevi sentirne parlare di nuovo, ma in una nuova veste. La Casa svedese ha infatti deciso di rispolverare il vecchio nome per assegnarlo a un nuovo modello che debutterà a breve in Cina e che un domani potrebbe essere venduto anche in Europa. Neanche a dirlo, dai primi teaser si evince che la macchina si è suvvizzata, ma più del look stavolta interessa la tecnologia del powertrain.

Volvo XC70 in carica

Plug-in o… elettrica con l’aiutino?

Tecnicamente la nuova Volvo XC70 sarà un’ibrida plug-in ma funzionarà come un BEV con range extender. A muovere le ruote sarà infatti un motore elettrico, alimentato da una batteria che si potrà ricaricare come di norma alle colonnine. Per superare l’ansia da autonomia, tuttavia, sotto il cofano ci sarà un’unità termica a fare da generatore. Esaurita la carica, basterà avere benzina nel serbatoio per viaggiare. Tanto per capirci, è qualcosa già visto nei casi per esempio dalle varie Mazda MX30 R-EV e Leapmotor C10 REEV. Quello che rende unica la XC70 è però l’autonomia dichiarata in modalità elettrica, fino a 200 km, un valore senza pari sul mercato. Si tratta di una soluzione furba, che permette di soddisfare sia chi vuole un’auto elettrica, sia chi ancora ha qualche dubbio dovuto alla praticità d’uso nei viaggi più lunghi.

Volvo XC70 2026

Stile di famiglia

Per il resto, attendiamo ulteriori informazioni. Da quel che si vede dai primi teaser, tuttavia, la nuova XC70 seguirà la più recente filosofia stilistica Volvo, a partire dalla firma luminosa con l’ormai immancabile martello di Thor e le luci posteriori a sviluppo verticale. La mascherina è sigillata, mentre nella parte bassa c’è una presa d’aria pronta ad aprirsi e chiudersi in base alle esigenze aerodinamiche e di raffreddamento. La Volvo XC70 sarà costruita sulla nuova piattaforma Scalable Modular Architecture, o SMA che dir si voglia.

Volvo XC70
Articoli correlati
Le 5 (+1) Alfa Romeo da intenditori
Omoda 9 - Svelati il prezzo e le dotazioni
Audi A6, 100 km in elettrico per le nuove ibride plug-in