fbpx

Yamaha Sports Ride: piuma che punge

La casa motociclistica nipponica svela una coupé compatta e leggera: pesa 750 kg. Nessuna conferma sul motore, ma si parla di un 3 cilindri 1.0 da 100 cv. Monoscocca in carbonio.

Due posti, leggerissima e compatta. Ed è Yamaha. Ma non è una moto. Si tratta piuttosto della concept presentata dalla Casa nipponica in occasione del Salone di Tokyo. Una coupé lunga meno di 4 metri e pesante quanto una piuma: 750 kg.YamahaAuto-001Pochi fronzoli, tanta sostanza: Yamaha fa tesoro dei principi cardine del mondo motociclistico proponendo una vettura essenziale, caratterizzata da un telaio monoscocca in fibra di carbonio e tubi d’alluminio – frutto del genio creativo dell’ex progettista di F1 Gordon Murray – abbinato a un’aerodinamica raffinata. Elementi in entrambi i casi legati al passato automobilistico della factory giapponese, impegnata al fianco di Lexus nella progettazione del possente V10 della supersportiva LFA e successivamente nella realizzazione del prototipo R-Car su base Lamborghini.YamahaAuto-010Un’Alfa Romeo 4C alla giapponese? La monoscocca in fibre composite e il peso ridotto all’osso lascerebbero presagire una futura rivalità con la sportiva del Biscione. Le due vetture, curiosamente, sarebbero accomunate da un’altezza – si fa per dire – simile: 1,18 metri per 4C e 1,17 metri per Sports Ride. Altrettanto spartano l’abitacolo disegnato attorno al guidatore, reso singolare dalla gobba alle spalle del poggiatesta del conducente; un tocco vintage. Al momento, purtroppo, la Casa dei tre diapason non si è lasciata sfuggire alcuna informazione in merito alla meccanica dell’auto, ma rumors insistenti parlano di un tricilindrico 1.0 benzina aspirato da 100 cv. Nulla a che vedere con i propulsori Yamaha derivati dalle F1 degli Anni ’90 Brabham e Jordan.YamahaAuto-002Quanto potrebbe costare qualora entrasse in produzione? Secondo indiscrezioni fondate, attorno ai 40.000 euro. Un prezzo decisamente invitante.

 

Articoli correlati
Nuova Opel Grandland, cresce in tutto e dice addio al diesel
Nuova Porsche Cayenne GTS, è più sportiva e ha 500 CV sotto il cofano
Prova Aston Martin DB12 Volante - Coinvolgimento totale