fbpx

Cinelli Vigorelli Disc, dalla pista alla strada

Telaio in acciaio, trasmissione monocorona e freni a disco. Così la Vigorelli si trasforma da arma da Criterium in docile compagna di esplorazioni stradali.

Dici Vigorelli e si schiude un universo. A Milano e nel mondo, questo nome è sinonimo di record epici, di velocità, di sfide, di pista. Pista che è tornata di attualità, grazie ai successi di atleti come Filippo Ganna, vincente sul parquet e anche sull’asfalto del Giro d’Italia.

DNA COMUNE

Dalla pista alla strada, dunque. Come per Cinelli e il “suo” Vigorelli, il telaio mitico delle criterium a scatto fisso del Team Cinelli, Campione del mondo Red Hook. È lui che ha ispirato Vigorelli Disc, nato in pista e fra le curve nervose delle più prestigiose crit urbane e adesso a suo agio e competitivo nel mondo road.

ACCIAIO A TRIPLO SPESSORE

Vigorelli Disc è la bicicletta da corsa in acciaio sviluppata per gli amanti della guida nervosa e scattante: geometria ibrida con tubo sella più verticale e scatola movimento più alta di 20 mm (per pedalare anche in curva); telaio in acciaio Columbus Thron triple butted, che coniuga la rigidità al controllo ottimale, anche nelle condizioni difficili. I freni a disco, con comando meccanico, permettono di staccare all’ultimo metro ed entrare in curva in velocità, mentre i perni passanti portano in dote maggiore sicurezza e stabilità.

GOMME DA 28 mm

Il tubo sterzo oversize megahead da 1,5”, unito alla forcella in fibra di carbonio monoscocca, Columbus Futura Disc, accresce la rigidezza frontale e sfrutta al massimo la potenza del freno a disco, restituendo traiettorie precise nelle discese e nelle curve condotte in velocità.
Il carro posteriore, con forcellini microfusi e perni passanti, adotta una curvatura dedicata nei foderi bassi per dare spazio al freno a disco (con diametro fino a 160 mm) e garantire luce per pneumatici fino a 28 mm, ormai uno standard anche sulla strada, per inseguire prestazioni top in sicurezza.

TRASMISSIONE 1X11

Il passaggio dei cavi interno e il montaggio monocorona (Sram Apex 1×11) definiscono un telaio pulito, ed essenziale. In perfetto stile Cinelli Vigorelli. Disponibile in tinta Electron Blue con decal olografiche, nelle taglie dalla XS (47) alla XL (59), la nuova Vigorelli Disc costa 1.870 euro.

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo