Un po’ auto e un po’ bici. Si pedala e si guida come una recumbent, ci sono quattro ruote, una scocca con tettuccio apribile e si possono caricare un bambino o qualche sacchetto della spesa. Canyon ha deciso che molto del suo impegno futuro sarà dedicato alla mobilità urbana e al miglioramento della vita di chi vive in città.
FUTURE MOBILITY CONCEPT
I vantaggi rispetto all’auto stanno nella possibilità di sfruttare le piste ciclabili ed evitare traffico e code.I vantaggi rispetto a una bicicletta sono naturalmente le quattro ruote, la presenza di una scocca che protegge dal brutto tempo, un sistema di riscaldamento e la possibilità di caricare parecchi chilo di bagaglio senza mettere in discussione la stabilità del mezzo.Si tratta quindi di un mezzo che avvicina i due estremi del commuting urbano.
COME È FATTA?
A muovere il Future Mobility Concept è una power unit da 2.000 Wh con un’autonomia che raggiunge i 150 km a una velocità di circa 60 km/h (tenete conto che la media in città è di 30 km/h). Lunga 2.300 mm, larga 830 mm e alta 1.011 mm, ha un interasse di 1.680 mm e pesa circa 95 kg. La carreggiata misura 760 mm, monta ruote da 20″ con gomme da 415×50 e il raggio di sterzata è 7 m. Come anticipato, può ospitare un passeggero alto fino a 140 cm o un bagaglio del volume di circa tre casse d’acqua. Lo spazio è ricavato dietro il sedile del guidatore, che scorre su un binario e si reclina come quelli delle auto, permettendo di accedere al vano posteriore. Per scoraggiare i ladri, il Future Mobility Concept può essere aperto e acceso solo collegando il proprio smartphone.
DUE RIDING MODE
Potendo circolare sia su strada sia sulle piste ciclabili, esistono due distinte modalità di guida (Road e Bike lane) che regolano la velocità entro i limiti consentiti dalla legge. La batteria può essere caricata sia dopo averla estratta sia a bordo, sfruttando anche le colonnine specifiche per le eBike. Naturalmente, il Future Mobility Concept è connesso e tutte le sue funzioni possono essere controllate tramite smartphone, alloggiato sulla consolle centrale, fra le ginocchia.
DISPOSITIVI DI SICUREZZA E COMFORT
Il sedile del guidatore è equipaggiato con poggiatesta e una speciale cintura di sicurezza. Il mezzo è invece dotato di paraurti, la scocca è rigida e avvolgente. Ci sono luci anteriori e posteriori, un tergicristallo e un sistema di riscaldamento che rende l’abitacolo confortevole anche nei mesi più freddi e evita la formazione di condensa sui vetri.
NON SOLO CONCEPT
Il Future Mobility Concept diventerà presto realtà e sarà solo il primo di una serie di veicoli ecologici, dedicati alla mobilità urbana a cui Canyon sta lavorando con grande impegno.