fbpx

Ducati Powerstage RR ltd

È la nuova eMTB firmata Ducati e dedicata all'Enduro più estremo. Il telaio full carbon e la power unit Shimano EP801 assicurano prestazioni al top. Saranno solo 230 esemplari.

La Powerstage RR Limited Edition, ultima arrivata nella line-up Ducati, rappresenta il modello eEnduro più esclusivo ed estremo in catalogo. Il nome Powerstage, infatti, richiama la tipologia di prova speciale presente nei circuiti di eEnduro, che abbina alle classiche prove in discesa, anche un percorso tecnico in salita, mettendo alla prova sia le abilità degli atleti sia le prestazioni della bici.

Tanta tecnologia

Powerstage RR Limited Edition è un concentrato di tecnologia e componentistica avanzata, definita eliminando i compromessi con l’obiettivo di offrire il massimo delle prestazioni.
Il telaio full carbon è stato testato a lungo sui percorsi più duri con un unico obiettivo: perseguire le massime performance in ambito Enduro. Le scelte sulla disposizione degli strati di carbonio e sulle tipologie di intreccio delle fibre sono il risultato dell’analisi FEM (Metodo a Elementi Finiti), che permette di individuare in modo preciso quali siano i punti soggetti a maggior sollecitazione. Grande attenzione alla rigidezza è stata ovviamente data al nodo sterzo, al carro e alla zona motore, rinforzata da due particolari nervature (T-Ribs).

Sul telaio sono presenti tanti altri dettagli funzionali, come il passaggio dei cavi interno, protetto da un sistema di battuta di sterzo (T-Stopper), i cuscinetti sugli snodi, a diretto contatto con il carbonio senza l’utilizzo di boccole e il carro posteriore asimmetrico, che oltre al design ad effetto, offre migliori doti di reattività e trazione in salita.

Le soluzioni geometriche adottate rendono la Powerstage RR estremamente veloce e stabile sui percorsi più impervi. L’angolo del tubo sella da 78° permette al rider di assumere una posizione in ottimale sui tratti tecnici in salita, mentre l’angolo di sterzo da 64° aiuta a superare qualsiasi ostacolo alle massime velocità.

Due riding mode preconfigurati

La nuova drive unit Shimano EP801 rappresenta un riferimento per la categoria e mantiene le caratteristiche native dell’EP8: 250 Watt di potenza nominale e 85 Nm di coppia, sempre erogata con la massima fluidità e naturalezza su una gamma di cadenze estremamente ampia. Il nuovo sistema presenta due profili di assistenza preconfigurati: “long ride”, per favorire l’autonomia nei giri lunghi e “fast ride”, per godere della massima prestazione su giri più brevi. Tramite la modalità “Fine Tune” presente sull’App Shimano “E-Tube Project” è comunque possibile creare i propri profili grazie ad ampie possibilità di personalizzazione dell’assistenza elettrica. La batteria Shimano estraibile da 630Wh è posizionata all’interno del downtube “verticalizzato” allo scopo di abbassare il baricentro, migliorando il bilanciamento del mezzo.

Sospensioni al top

La forcella Öhlins RXF38 m.2 ad aria (escursione 180 mm) e l’ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX (escursione 170 mm), sono completamente regolabili sia in estensione e compressione, alle alte e basse velocità, garantendo precisione di guida e stabilità.
Il cambio elettronico wireless posteriore SRAM GX AXS a 12 velocità fornisce una cambiata sempre immediata e precisa. I freni Braking First con leve personalizzate Ducati corse e dischi da 203 mm con spessore di 3 mm sono tra i più potenti attualmente sul mercato.
Le ruote Crankbrothers Synthesis in configurazione mullet (29” anteriore, 27,5” posteriore) con cerchi in fibra di carbonio a spessore variabile contribuiscono a migliorare ulteriormente la precisione di guida, garantendo un ottimo rapporto peso/robustezza.
Gli pneumatici sono i Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore, per offrire il massimo grip e aderenza.
Completano l’allestimento il reggisella telescopico, il manubrio in fibra di carbonio Renthal e la sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato.

Come le MotoGP

Giorgio Favaretto, Head of eBicycle Business: “Il progetto sulle biciclette a pedalata assistita Ducati è nato con il lancio della MIG-RR, la prima eMTB prodotta in collaborazione con Thok. Nel 2022 la gamma è stata resa ancora più completa e performante. Oggi, con la nuova Powerstage RR, Ducati rafforza la sua presenza nel segmento delle eMTB di fascia premium, rivolta a biker ancora più esigenti”.
La livrea disegnata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati è ispirata alle Desmosedici GP23 del team ufficiale ed esalta il carattere unico di questa bici prodotta in edizione limitata di 230 esemplari numerati, numero che richiama la sigla della moto da competizione.
La nuova Powerstage RR Limited Edition è già ordinabile presso la rete di concessionari Ducati e online sul sito Ducati, al prezzo di 11.490 CHF (spese di trasporto e dazio incluse).

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo