fbpx

Fi’zi:k Aliante

Toro, anche se siete rigidi, vi aspetta un periodo di grande comfort, Serpente e Camaleonte puntate sulla vostra flessibilità… Non è l’oroscopo cinese ma l’abbinamento sella/ciclista secondo Fi’zi:k, che ha diviso e abbinato i pedalatori a tre famiglie di animali a seconda della flessibilità della loro schiena.

Mettetevi in piedi, chinati in avanti con le braccia che puntano verso terra. Non molleggiate e non stiratevi, limitatevi a mantenere la posizione per valutare la flessibilità della vostra spina dorsale. Questo è il primo step dello Spine Concept, che prende spunto dalla considerazione che ciascun ciclista ha un proprio grado di elasticità della schiena: a seconda della capacità di flettersi, si assumono diverse posizioni di pedalata e il mantenimento di una corretta postura sulla sella permette al ciclista di migliorare la sua performance, incrementando il risultato e il comfort. Da qui la progettazione di tre differenti tipologie di selle con profili e caratteristiche specifiche: piatta e stretta per i Serpenti (i più flessibili, che con le mani arrivano a sfiorare i piedi), piatta e larga per i Camaleonti (quei biker mediamente elastici) e ondulata e larga per i Tori (i più rigidi, le cui mani non scendono oltre le ginocchia).La gamma delle Aliante è dedicata a questi ultimi, i Tori, seppure nella sua nuova versione presenta una curvatura meno accentuata che la avvicina alle selle da Camaleonti…Lanciata nel 1999, da quindici anni, la Aliante rappresenta una delle selle cult firmate da Fi’zi:k, apprezzata per le sue doti di comfort e leggerezza sia dai professionisti, sia dagli amatori. Caratteristiche che sono ora ancora più marcate grazie all’introduzione della tecnologia TWIN FLEX ™ Carbon Kevlar, utilizzata per la realizzazione del guscio, e al profilo ridisegnato seguendo una curvatura meno sinuosa.È disponibile in 4 varianti, che differiscono per i materiali del guscio e del telaietto, con prezzi che spaziano dai 250 euro della R1, top di gamma da 185 g di peso in cui la fibra di carbonio è l’ingrediente principale, ai 149 euro della R5 con telaio K:ium e 245 g sulla bilancia.Tori, sedetevi comodi e cominciate a pedalare…ALIANTECaratteristiche tecnicheR1 BRAIDEDGuscio: composite Carbon co-injected Nylon, TwinFlexTelaio: fibra di carbonio 7×9 mmCover: Microtex, termosaldataPeso: 185 gDimensioni: 275×140 mmPrezzo: 250,00 euro R3 BRAIDEDGuscio: composite glass co-injected Nylon, TwinFlexTelaio: fibra di carbonio 7×9 mmCover: Microtex, termosaldataPeso: 195 gDimensioni: 275×140 mmPrezzo: 190,00 euro R3 K:IUMGuscio: composite glass co-injected Nylon, TwinFlexTelaio: K:iumCover: Microtex, termosaldataPeso: 220 gDimensioni: 275×140 mmPrezzo: 169,00 euro R5 K:IUMGuscio: Carbon Nylon reinforced, TwinFlexTelaio: K:iumCover: Microtex, termosaldataPeso: 245 gDimensioni: 275×140 mmPrezzo: 149,00 euro

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo