LA Winter Downhill, gara pazza sulla neve

80 biker si sono sfidati sulla neve del Passo del Tonale, fra salti e paraboliche, nell'evento che apre la stagione della bici in Val di Sole.

15 marzo 2019 - 17:52

Dopo tre edizioni battezzate dalle nevicate, è finalmente uscito il sole sul Passo del Tonale e sugli 80 biker che si sono sfidati nella Downhill più pazza dell’inverno. La settima edizione de LA Winter Downhill (organizzata da Grandi Eventi Val di Sole in collaborazione con il Consorzio Adamello Ski Pontedilegno Tonale), si è svolta in due fasi: una prima prova Eliminator, in batterie da quattro rider, ha decretato l’accesso alla decisiva prova cronometrata per i quaranta migliori atleti in gara. Sui 600 metri di pista fra salti e paraboliche, resi infidi dal fondo nevoso ammorbidito dal sole nel corso della giornata, il divertimento ha messo in secondo piano l’agonismo, che pure ha premiato le doti tecniche e di equilibrio dei migliori fra gli atleti delle tre categorie: Uomini, Donne ed eBike.

IL GRASSO CHE PIACE

In campo maschile, la fat bike di Lorenzo Ballarini ha galleggiato sulla morbida neve pomeridiana della Pista Valena, fermando il cronometro sul tempo di 1′.50″.43, appena 63 centesimi più rapido del secondo classificato, Francesco Locatelli. Terza piazza per Marco Cassiani. In campo femminile vittoria per la specialista trentina del Cross Country Lorenza Menapace, mentre Marco Dorigatti ha dominato fra le eBike, categoria all’esordio nel programma de LA Winter Downhill.
A premiare i vincitori, due testimonial d’eccezione: gli atleti della nazionale italiana di DH Francesco Colombo e Veronika Widmann, che dopo aver preso parte alla speciale escursione organizzata nel pomeriggio di venerdì sulle nevi del Tonale, hanno fatto anche da apripista a LA Winter Downhill.

UNA STAGIONE RICCA DI EVENTI

Il sole di questa edizione è stato il modo migliore per inaugurare la stagione che la “bike land” Val di Sole dedica alle due ruote, stagione che passa anche per grandi eventi come la tappa del Giro d’Italia con partenza da Commezzadura e la Coppa del Mondo di Mountain Bike e di Trial.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Compex SP 8.0, non solo recupero – Parte 3

Prova SRM Look Exakt, il misuratore di potenza leggero ed efficace

Peter Sagan, caccia all’iride