Il nuovo progetto Look 785 Huez RS è nato da uno studio sul telaio, sia in termini di materiali sia di forme dei tubi, per ottenere il massimo dal rapporto rigidezza/peso di ciascuno di essi. Efficienza e performance sono state le priorità degli ingegneri di Look, che non hanno però rinunciato a lavorare sulla leggerezza, scegliendo tubi di 0,6 mm di spessore.

CINQUE FIBRE DI CARBONIO

Una volta definiti lunghezze, dimensioni e spessore dei tubi, il passo successivo è stato scegliere le fibre più adatte al progetto, senza dimenticare che le prestazioni in salita erano il focus. Per costruire il telaio della Look 785 Huez RS sono state impiegate cinque differenti fibre di carbonio, scelte ciascuna per le sue peculiarità in relazione alla parte del telaio in cui utilizzarla. Per avere un’idea della complessità del progetto, basti pensare che la forcella è composta da 90 pezzi di carbonio, la scatola del movimento da 20 e per tutto il telaio ne sono stati assemblati ben 260, posizionati e orientati in modo preciso. In questo caso i trent’anni di esperienza di Look nella tecnologia del carbonio e nel suo utilizzo sono stati un bagaglio inestimabile.

IMPRESSIONA SULLA BILANCIA

Infine il peso della Look 785 Huez RS, che in versione Shimano Dura Ace con cerchi Corima Carbon S1 da 47 mm ed equipaggiata di pedali si difende alla grande con i suoi 7,3 kg.
Il premio “peso piuma” – 5.910 g – va però alla variante con trasmissione Sram RED e ruote Corima Carbon 32 MCC S+ tubolari.

Il prezzo della Look 785 Huez RS varia da 5.999 euro per la versione con ruote Mavic ai 6.999 euro montata Corima. Sono anche disponibili due versioni più abbordabili, entrambe montate Shimano – Ultegra Di2 e Ultegra – con ruote Mavic Ksyrium Black.