fbpx

Nuova Pinarello Dogma F10

Sarà la regina del catalogo Pinarello e il cavallo di battaglia degli atleti del Team Sky. Materiali ipertecnologici, soluzioni innovative, promesse di maggior efficacia, potenza e leggerezza, è cugina della bicicletta con cui Wiggins ha stabilito il record dell'ora

Non ci sono errori. Dall’ultima Dogma F8 alla nuova F10 il passaggio non prevede tappe intermedie per il semplice motivo che a Fausto Pinarello i numeri dispari non piacciono. La nuova punta di diamante del marchio trevigiano è stata presentata a sorpresa – forse anche troppo, a detta di chi aveva appena ritirato una fiammante F8… – e con uno scenografico tempismo il 10 gennaio alle ore 10, 10 minuti e 10 secondi.Sarà l’ottavo modello di bicicletta messo a disposizione dei campioni del Team Sky nei sette anni della proficua collaborazione con Pinarello e segnerà uno dei momenti evolutivi più marcati nella storia Dogma. Punti di contatto con il passato F8 sono il materiale dei tubi e il loro profilo: fibra di carbonio T1100-1K by Torayca e sezione Flatback, con posteriore tronco. In realtà il tubo obliquo è completamente nuovo ed è ereditato dalla Bolide TT, arma da cronometro, caratterizzato da un disegno che incrementa la rigidezza laterale, aiuta a eliminare le turbolenze generate dalla borraccia e consente inoltre di alloggiare il controller dei tubi elettronici E-Link.Deriva dalla Bolide anche il disegno della forcella Onda F10, con forcellini ForkFlap, strutturati per canalizzare in modo ottimale i flussi aerodinamici che si vengono a creare nell’area del mozzo e migliorare le doti di guida alle alte velocità.Ottimizzato anche il triangolo posteriore, con un’asimmetria accentuata dei foderi e del tubo verticale.Ad accompagnare queste parole sono stati snocciolati numeri molto eloquenti: peso ridotto del 6,5%, rigidezza complessiva incrementata del 7,1%, tubo obliquo più aerodinamico del 12,6%, maggiore efficacia calcolata in 0,8″ a chilometro…Pinarello Dogma F8 – scheda tecnicaTelaio Asimmetrico, fibra di carbonio Torayca® T1100 1K DreamCarbonForcella ONDA F10 con ForkFlap™Tubo sterzo tapered 1” 1/8 – 1” 1/2Think2 System con E-Link™Chiusura sella TwinForceICR™ – Passaggio cavi internaMovimento centrale Filetto ItalianoSOE™ System3XAir™ Terzo foro per la BorracciaDeragliatore removibileApprovata UCI®Peso telaio (grezzo, taglia 53) 820 g

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo