Le front da cross country stanno vivendo una seconda giovinezza. Il motivo è semplice: leggere, performanti, eclettiche, possono affrontare con disinvoltura la maggior parte delle situazioni. La Scale è stata disegnata con in mente proprio questo e bastano due numeri per capirlo: angolo sterzo di 69,5° e attacco manubrio da 80 mm, il che significa un’impostazione ben lontana dagli standard di qualche anno fa. Se non fosse per i 100 mm di escursione saremmo ai confini del Trail.

ScottScale_2016_03Materiali e componentistica sono di buon livello, a partire dalla fibra di carbonio, la HMF, seconda solo alla HMX utilizzata per il telaio della top di gamma 900. Il tubo sterzo è conico e tutto il relativo nodo è lavorato con tecnologia IMP, che permette di ottimizzare la quantità di materiale impiegato. Il triangolo posteriore è caratterizzato dalla costruzione SDS (Shock Damping System), che attraverso la conformazione e il profilo del carro promette di assorbire le vibrazioni ad alta frequenza trasmesse dal terreno e garantire un’azione ammortizzante che non va a detrimento della trasmissione della potenza.

Altra caratteristica del telaio sono i forcellini posteriori intercambiabili (IDS-SL Dropout System), che garantiscono la compatibilità con gli standard 142×12 mm, 135×12 mm e 135×5 mm QR. Anche questa una soluzione all’insegna della versatilità, che dà la possibilità di effettuare eventuali upgrade sulle ruote. L’allestimento standard prevede ruote da 29″ Syncros XR2.5 TLR, la posteriore in versione 142×12 mm, con mozzi by DT Swiss. Le gomme le firma Schwalbe e sono un classico: Rocket Ron EVO da 2.1″.

ScottScale_2016_10La trasmissione è SRAM GX1 (configurazione 1×11) con guarnitura Custom da 34 denti e pacco pignoni 10-42. I freni sono gli idraulici Shimano SLX, con dischi da 160 mm il posteriore e 180 mm l’anteriore. Il reparto sospensioni è affidato a Fox, che fornisce la Float Performance Air CTD con steli da 32mm ed escursione di 100 mm, misura classica su una bici da XC. Regolabile nella velocità di ritorno, ha il comando per il controllo remoto al manubrio. Il resto della componentistica è Syncros, come d’abitudine Scott, visto che il marchio è di proprietà.
In conclusione altri numeri per certi versi assai importanti, cioè peso e prezzo. La Scale 920 (in taglia L) ha fermato l’ago della nostra bilancia a 10,7 kg e per portarla a casa servono 3.199 euro.