Le righe, si sa, rubano la scena a qualsiasi altro indumento del guardaroba e non tutti se le possono permettere. Ciò che ha fatto Rapha con questa fantasia, protagonista della nuova collezione Cross, è stato scegliere un accostamento di tonalità elegante e, soprattutto, ispirato all’abbigliamento indossato da Jeremy Powers (Rapha-Focus Team) alla conquista del titolo di campione nazionale di Ciclocross nel 2012. 


Il tessuto che caratterizza la Super Cross Jersey è morbido, antibatterico e leggermente elasticizzato. La perfetta vestibilità della maglia è garantita dalle maniche che avvolgono bene le spalle, mentre i pannelli laterali favoriscono una maggior stabilità dei movimenti. A completare la sua carta d’identità alcuni dettagli di stile e sostanza, come colletto e polsini a coste, tasca con cerniera a scomparsa e antiscivolo sulla schiena, tagliata a laser e rivestita in morbido silicone. Per sfoggiarla in gara o nelle uscite con amici o colleghi occorrono 100 euro.

Le taglie del modello da uomo Long Sleeve Race Jersey (a sinistra) vanno dalla XS alla XXL, mentre la Cross Long Sleeve Souplesse Jersey, su misura per le donne, è disponibile nelle taglie dalla XXS alla XL.

Capi di riferimento per la stagione più fredda sono la Long Sleeve Race Jersey (165 euro) e la Cross Long Sleeve Souplesse Jersey (160 euro), dedicata alle cicliste. La particolarità della spalla imbottita, utile e confortevole per il trasporto della propria bici, così come le tasche costruite a filo schiena caratterizzano entrambi i capi. La Cross Long Sleeve Race Jersey si avvale dell’esperienza di Rapha al fianco di atleti professionisti dediti al ciclocross e alle prove su strada; vestibilità e struttura riprendono la Pro Team Aero Jersey, una maglia con modifiche studiate proprio per il ciclocross. Il modello da donna si ispira invece al design tecnico della gamma Souplesse di Rapha, e dona a questo indumento una taglio aderente e comodo per gareggiare, con tante utili tasche. La Cross Long Sleeve Souplesse Jersey è rifinita con passante per inserire la pompa e un panno pulisci occhiali.


Si diceva delle righe, fantasia da dosare e non per tutti: nel caso della maglia Rapha Cross Classic a maniche lunghe, le righe sono una presenza più discreta e conferiscono al look un tocco di raffinatezza. Studiata per ciclocross e terreni misti per lo più nella stagione fredda, la Cross Long Sleeve Jersey ha il collo alto, la cerniera per tutta la lunghezza e possiede quattro comode tasche per alloggiare ciò che occorre a chi pedala. Il tessuto Rapha Performance Merino (RPM150) di cui è composta libera in fretta dal sudore e possiede proprietà antibatteriche. Le taglie disponibili vanno dalla XS alla XXL, al prezzo di 160 euro. A completare la collezione Cross di Rapha sono presenti anche T-shirt, cappellini, sciarpe e calze.