fbpx

Solace eRIDE, la prima Gravel elettrica di Scott

Ideale per chi desidera passare dagli spostamenti cittadini allo sterrato senza dover ogni volta cambiare bici, la prima Gravel del marchio risulta un perfetto equilibrio tra rigidità e comfort. Prezzi a partire da 5.999 euro.

Anche Scott ha fatto il grande passo ed è entrata nel mondo delle eGravel. La sua proposta si chiama Solace eRide e si rivolge a chi ricerca un mezzo eclettico, da utilizzare sia per gli spostamenti in città sia per affrontare lo sterrato.

Buon sangue non mente

La struttura è quella della Scott Addict Gravel, una bici già consolidata nel segmento delle gravel leggere. Pur essendo la prima gravel con motore elettrico, gli ingegneri di Givisiez non hanno lasciato nulla al caso. A partire dal telaio, caratterizzato dal concetto di spina dorsale di rigidità di Scott, con due aree ben distinte quando si parla di struttura in carbonio. In primo luogo, per le aree in cui il ciclista è a diretto contatto con la bicicletta, c’è una distribuzione specifica degli strati di carbonio per offrire una sensazione di comfort durante la guida. Al contrario, i patch di rigidità sono implementati sul lato inferiore del telaio, dove si concentra la maggior parte del peso, dove si applicano le forze della pedalata e dove è presente la batteria da 360 Wh. In questo modo l’equilibrio tra rigidità e comfort risulta ottimale, secondo il brand svizzero.

Anche il motore elettrico TQ HPR50 (con 50 Nm di coppia) è nuovo e la sua silenziosità consente una guida quanto più naturale possibile. La leggerezza della bici permette di pedalare senza fatica anche senza assistenza, con il vantaggio di ottimizzare l’autonomia. Per mantenere un cockpit pulito, il sistema TQ punta sulla connettività dei dispositivi e su un display multifunzione, annegato nel tubo orizzontale. 

Oltre che darci i consueti dati del livello della batteria in percentuale e le diverse modalità di guida, il TQ offre la possibilità di scaricare da Apple Store o Google Play Store una App e personalizzare le modalità di assistenza, intervenendo sui parametri del motore. Oltre alla batteria da 360Wh, tutti i modelli Solace sono predisposti per l’utilizzo di un range extender da 160 Wh, da posizionare al posto di uno dei due portaborracce sul telaio della Scott.

Integrazione totale

Il manubrio combinato Syncros Creston IC consente il passaggio completo dei cavi della trasmissione meccanica o elettronica e dei freni a disco. Tutti i modelli Solace eRIDE sono dotati di un manubrio Syncros Creston IC, in versione integrata sui modelli Solace 10 | Solace Gravel 10 e in configurazione classica manubrio/attacco in due pezzi, con passaggio cavi integrato, sugli altri modelli. Un design intelligente consente di cambiare facilmente la lunghezza dell’attacco manubrio senza dover modificare la lunghezza dei cavi.

La gamma Solace eRIDE è disponibile nelle versioni Road e Gravel e sarà composta da 6 modelli, tra cui uno specifico dedicato alle donne, della linea Contessa. I prezzi partono da 5.999 euro, per le versioni Solace Gravel eRIDE 30 e Contessa e arrivano a 11.999 euro per la Solace eRIDE 10.

⌈Leggi anche: “Le migliori bici Gravel

Articoli correlati
Thule Santu, il versatile box a guscio rigido
Prova Van Rysel RCR Pro, benvenuta fra le grandi
Bici, le idee regalo per il Natale 2024