Gli atleti sempre orientati alla performance e gli appassionati esigenti potranno anche per la prossima stagione contare sull’ampia offerta del marchio giapponese. Articolata per coprire tutte le discipline delle due ruote, la nuova collezione si divide nelle famiglie Performance e Touring.

PERFORMANCE
Si chiamano ME7 e ME5 e sono due modelli pensati per il Trail e l’Enduro (la sigla significa Mountain Enduro), caratterizzati da un peso e una efficacia degni di una scarpa da XC, uniti alla robustezza, alla protettività e al grip richiesti a chi pratica Enduro. La suola by Michelin è in fibra di carbonio con controllo di torsione Torbal e, nel caso della ME7, è previsto anche un sistema di chiusura rapida. Sono naturalmente compatibili SPD, disponibili in nero e grigio e pesano rispettivamente 375 e 385 grammi.
ShimanoShoes2017_05La TR5 è la novità per i triatleti. Riprende il design della top di gamma TR9 e vanta una tomaia in pelle sintetica traspirante con fodera in rete 3D; la chiusura è del tipo “quick strap” con collare ampio per facilitare la calzata e ridurre i tempi della salita e discesa dalla bicicletta. Compatibile SPD e SPD-SL, ferma la bilancia a 265 grammi.
ShimanoShoes2017_31Dedicate invece a chi accampa scuse per non pedalare quando arriva l’inverno la MW5 e la RW5, rispettivamente pensate per l’Off-Road e la strada. Condividono la membrana impermeabile e traspirante Dryshield, il collarino in neoprene alla caviglia e la fodera in fleece per mantenere i piedi caldi e asciutti quando le condizioni diventano più sfavorevoli. Adottano entrambe un sistema di allacciatura rapida, regolabile anche indossando i guanti invernali.
La MW5 è compatibile SPD e pesa 445 grammi, mentre la RW5 è compatibile SPD-SL e pesa 340 grammi.
ShimanoShoes2017_27

TOURING
Questa famiglia di calzature, declinata in versione Road e Mountain, sono complementari alle nuove linee Transit Mountain e Transit City di capi d’abbigliamento, guanti e borse. Lo stile è classico, con tomaia in pelle sintetica perforata e traspirante, e il design privilegia il comfort, anche nella camminata, pur offrendo la compatibilità SPD.
ShimanoShoes2017_22Disegnate per la strada, la RT5 ha chiusura a tre strap, mentre la RT4 si ispira all’epoca del ciclismo eroico e sfoggia una stringatura che tanto piacerà agli amanti dello stile retrò. ShimanoShoes2017_17Sul versante Mountain, le nuove MT5 e MT3 sono state studiate combinando compatibilità SPD e una linea rugged con la praticità e il comfort di una scarpa da Trekking.
Dedicati invece alle giornate più calde e a un commuting leggero, i sandali SD5 SPD, un classico Shimano molto apprezzato soprattutto Oltralpe.
ShimanoShoes2017_29