Silca SuperPista Ultimate, pompa o gioiello?

Silca cambia bandiera ma continua a segnare la strada, nel rispetto della grande tradizione italiana. La nuova pompa SuperPista costa 445 dollari

Nata nel 1917, Silca è stata fino al 2013 l’azienda del mondo bici che per più tempo è appartenuta agli stessi proprietari. Nel 2014 Claudio Sacchi, nipote del fondatore Felice Sacchi, ha venduto a Joshua Poertner, direttore tecnico di Zipp e grande appassionato dello storico marchio lombardo. Sconfitto da un male incurabile, Claudio ha lasciato l’azienda in buone mani, perché la filosofia che anima Joshua e i suoi collaboratori è quella di continuare la prestigiosa tradizione e riportare Silca al posto che gli compete, quello di leader del mercato.

La dimostrazione che la perfezione e la bellezza sono i punti fermi del marchio sta tutta nello straordinario prodotto che è stato recentemente presentato al pubblico. Sarà che la nuova sede è stata spostata a Indianapolis, dove pulsa il cuore del mondo e dell’industria delle auto da corsa, fatto sta che la SuperPista Ultimate è un gioiello di manifattura e design. I 445 dollari che bisogna sborsare per portarla a casa e, presumibilmente, non abbandonarla in un angolo del garage, sono più che giustificati dai materiali utilizzati e dalla lavorazione fatta a mano. L’impugnatura asimmetrica è in legno di palissandro con innesti in acciaio marchiati e richiama il look dei coltelli da alta cucina. Il corpo è in acciaio inossidabile, con un’ampia base da 800 grammi, spessa da 6 a 9 mm, con inserti in gomma antiscivolo, sopra la quale è posizionato un ripiano lavorato a CNC (detto “surfboard”), che ospita da un lato un alloggiamento magnetizzato per la valvola in acciaio e dall’altro gli attacchi del tubo e del manometro.

Il primo, lungo ben 130 cm, è in Teflon, avvolto da una maglia di acciaio, quindi rivestito da una guaina in poliuretano: può sopportare fino a 12.000 psi di pressione.Il manometro dela SuperPista Ultimate è un prodotto di grande precisione, montato con attacco radiale, che garantisce un’accuratezza di ±1% nel range fra 40-120psi  e ±2% fra 0–40psi e 120-160psi (lo standard medio dei prodotti sul mercato è intorno a ±5%).

All’interno del fodero, le cui pareti sono spesse 2.5 mm, scorre su cuscinetti di precisione Igus un pistone anodizzato e trattato Teflon, che spinge la classica rondella Silca 741 in pelle da 3.5 mm di spessore per 30 di diametro.La SP Ultimate pesa 3.2 kg, è custodita in una valigetta ed è accompagnata da un certificato di garanzia di 25 anni.