Vacanze in bicicletta, destinazione Carinzia

Perché scegliere tra lago e montagna? A Villach, pochi chilometri oltre il confine di Tarvisio, c’è la perfetta combinazione di paesaggi montani e lacustri da vivere sui pedali. Non importa se con una bici da strada, in mountain bike o in eBike: in Carinzia si possono divertire tutti, dai cicloamatori ai bambini, off-road o su una ciclabile,

Ben nota agli appassionati di ciclismo e cicloturismo, la regione turistica di Villach – Lago di Faak, Lago di Ossiach – a sud della Carinzia, è una delle destinazioni preferite nella stagione estiva. I percorsi e le ciclovie sono incorniciati da scenari mozzafiato, non per la fatica ma per la bellezza dei panorami su cui si affacciano. I numerosi itinerari, che si snodano sul territorio, lungo laghi, fiumi o su panoramiche strade montane, sono adatti a tutti: su strada, in mountain bike o su una sicura pista ciclabile con la famiglia, l’importante è pedalare. A dare ulteriore valore, sono i servizi efficienti e un’assistenza garantita; numerosi anche i Bike Hotel a disposizione, collegati alle vie ciclistiche con una rete di trasporti pubblici, tra cui quello via bus gratuito per chi possiede l’Erlebnis Card.

Ciclovie e ciclabili

Tra gli itinerari più celebri e frequentati in Europa, la Ciclovia Alpe Adria e ciclabile della Drava sono i percorsi più adatti per le famiglie, per chi vuole provare per la prima volta una vacanza in bicicletta e naturalmente per i più allenati cicloturisti. Le due famose ciclabili della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach si sviluppano lungo itinerari che permettono di scoprire la regione nella sua interezza. La Ciclovia Alpe Adria parte da Salisburgo e, attraversando Villach, arriva fino a Grado, mentre la ciclabile della Drava, lunga 510 chilometri, attraversa la Carinzia fino al confine croato-sloveno di Varaždin. Per una tranquilla escursione in giornata si possono invece percorrere le ciclabili attorno ai laghi di Faak e di Ossiach ed approfittare dei lidi per una sosta al sole.

Off-road e mountain bike

Per chi pratica il mountain biking, la regione carinziana di Villach offre diversi percorsi, itinerari e servizi. Principianti, agonisti e anche i biker più piccoli possono optare per il primo centro dedicato alla tecnica di guida della mountain bike nell’area dell’Alpe Adria, sul monte Kumitzberg, presso l’area Mountainbike Skill Center Villach.
Per i bambini in modo particolare, quest’anno sull’Alpe Gerlitzen è stato inaugurato il nuovo Kids Bike Park. Con una lunghezza di ben 950 metri, si trova sulle piste da sci presso la stazione intermedia. A Drobollach, nelle vicinanze del Panorama Beach Faaker See, si trova anche una divertente pumptrack.
Accanto ai noti e apprezzati slow trail Flowgartner & Lowgartner, al Kopein Trail (vicino al Lago di Faak) e al Prefelnig-Mountainbike-Tour (percorso di circa 11 chilometri che si sviluppa sul versante meridionale dei Tauri di Ossiach, con vista sul lago), ci sono i nuovi percorsi che portano fino agli Ossiacher Tauern per poi far ritorno al punto di partenza lungo le rive del lago.
Ci sono single track medio/facili come il Samonigg-Trail presso Latschach, e percorsi immersi nella natura incontaminata come lo Shorty-Trail e il nuovo Burgtour che conduce fino al famoso castello di Landskron.

Tutto per le eBike

L’intera zona turistica di Villach, Lago di Faak e Lago di Ossiach, è attrezzata grazie a una rete di punti specializzati dove è possibile noleggiare le biciclette elettriche, ricaricare o cambiare la batteria, ottenere indicazioni e altri servizi. È la prima regione ad aver creato una rete di noleggio bici su tutto il territorio, con la possibilità di affittare una bicicletta e riconsegnarla in una qualsiasi delle 50 stazioni della regione.

Un ricovero sicuro

Sul tratto di ciclabile che attraversa la città di Villach si trovano i Radbutler, una sorta di “maggiordomo” delle biciclette, che avrà cura del vostro mezzo se vi prenderete una pausa per visitare la città o fare shopping. I “Radbutler”, naturalmente plurilingue, potrà fornire piantine, informazioni sulla città e la regione e consigli utili. Il servizio è completamente gratuito e a disposizione di tutti, fino a fine ottobre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

Massima sicurezza

In considerazione della situazione attuale, per la stagione turistica estiva, tutte le strutture ricettive della zona turistica di Villach (hotel, campeggi, ristoranti, rifugi…), adottano specifici e attenti programmi di sicurezza e prevenzione costantemente adattati alle rispettive necessità e alle indicazioni governative.

Per informazioni:
visitvillach.at
lake.bike