Quando la realtà supera la fantasia. Ideata per gioco – anzi per un gioco, più precisamente per Gran Turismo 6 – Volkswagen GTI Roadster è divenuta un’auto vera.
Quale palcoscenico migliore del Wörthersee 2014 – il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW – per svelare una show car da 503 cv? Derivata da Golf GTI, la special di Wolfsburg è una roadster mossa da un V6 3.0 biturbo a iniezione diretta di benzina in grado di sprigionare oltre 500 cv e 560 Nm (57,1 kgm) di coppia da 4.000 a 6.000 giri/min. Unità che, in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente 4Motion, promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 309 km/h. Prestazioni straordinarie, in grado di avvicinare una supersportiva quale Lamborghini Huracán LP 610-4 (da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e 325 km/h grazie al noto V10 5.2 da 610 cv).
A dispetto dell’apparenza, la special VW è estremamente compatta, come confermato dall’interasse di 2,49 m contro i 2,62 m della berlina originale, dall’altezza contenuta in 1,09 m – inferiore di ben 33 cm alla comune GTI Cabriolet – e dalla lunghezza complessiva di 4,16 m: 10 cm in meno rispetto allo standard. Ne beneficia il peso, prossimo a 1.420 kg e pertanto identico a Golf R DSG da 300 cv. Al di là dell’immenso alettone, spiccano i montanti posteriori convertiti in roll-bar anti ribaltamento e l’abitacolo ricavato da una monoscocca in carbonio corredata di sedili a guscio. La posizione di guida? Rasoterra.