fbpx

Triumph Tiger 800 XC e XR 2018

Le nuove Triumph Tiger 800 XC e XR 2018 sono più versatili grazie alla tecnologia evoluta e ad alcune modifiche meccaniche.

Anche se a una prima occhiata distratta la Triumph Tiger 800 2018 non sembra portare grandi novità sulla passerella di ECIMA 2017, le cose stanno invece in modo diverso. Al di là della sagoma simile al passato, il nuovo model year arriva a vantare infatti oltre 200 componenti nuovi o rivisti e si presenta più fruibile e tecnologico che mai.

Pronta a tuttoIl capitolo estetica non porta via molto tempo. Davanti a un look ancora fresco, la Casa inglese è intervenuta giusto sui pannelli laterali, sulle grafiche, sugli stemmi e sulla tavolozza dei colori per aggiornare il colpo d’occhio. Quanto alla meccanica, il tre cilindri da 95 cv è stato ottimizzato per fornire risposte più pronte ed è ora dotato di uno scarico con silenziatore alleggerito e più libero, a garanzia di un sound più coinvolgente nella guida. Anche il cambio è ripensato con una prima marcia più corta, utile ad avere un’azione più incisiva negli eventuali passaggi fuoristradistici. La notizia farà piacere soprattutto a chi sceglierà le versioni XCx e XCa, quelle con ruote a raggi. Queste ultime possono sfruttare anche la modalità di guida Off-Road Pro, che regola in un colpo solo tutta l’elettronica di bordo per funzionare al meglio fuori dall’asfalto e che porta fino a sei le modalità selezionabili. A completare la gamma ci sono poi ben tre varianti con cerchi in lega e ruota anteriore da 19″ anziché da 21″, la base XR, l’intermedia XRx (offerta anche con sella super ribassata da soli 76 cm, con i normali 81-83 delle due posizioni standard) e la più ricca XRt.Tempi moderniIn Triumph hanno concentrato gli sforzi per rendere in generale la Tiger 800 2018 più godibile. Lo dimostrano prima di tutto il nuovo parabrezza regolabile e più protettivo e la scelta di arretrare il manubrio (a sua volta regolabile) di 10 mm, che permette di assumere una posizione di guida più naturale. In ottica versatilità spicca anche una dotazione ampliata con equipaggiamenti di ultima generazione. Nel catalogo Tiger 800 compaiono infatti una strumentazione TFT a colori da 5 pollici, nuovi fari full LED, blocchetti elettrici con joystick a cinque vie e pulsanti retroilluminati, oltre a un cruise control rivisto. 

La Triumph Tiger 800 2018 è disponibile anche in versione depotenziata per i titolari di patente A2, sempre e comunque dotata di componenti di qualità come l’impianto frenante Brembo e le sospensioni regolabili Showa.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare