Le tradizioni, si sa, vanno rispettate. Specialmente quando, magari, si è un po’ scaramantici. Ecco perché, anche nel 2013, Valentino Rossi ha scelto un casco con decorazioni personalizzate, dedicato al GP del Mugello.
Il “casco tartaruga” è decorato con un motivo ispirato al guscio delle testuggini, disegnato in stile fumetto, con due grandi occhi sul davanti. Rossi è particolarmente legato fin dall’infanzia a questo animale: dal primo pelouche, che divenne poi la mascotte nelle gare di mini moto. Da allora, la tartaruga è sempre stata presente nelle grafiche dei suoi caschi.
Il casco “Tartaruga” riproduce la grafica di gara di Valentino, ad eccezione dei loghi degli sponsor e i componenti accessori visiera. I colori sono forti, il 46 sempre presente sul retro e i consueti simboli portafortuna di Valentino, tra cui i due fidati bulldog Cesare e Cecilia, anch’essi frutto della matita del designer Aldo Drudi. Al link http://youtu.be/cG2wQxtbyq4 potete sentire direttamente dalla voce del Dottore il perché della scelta del casco e delle grafiche.
La replica sarà disponibile per i fan a partire da gennaio 2014, ad un prezzo al pubblico di 899,00€. Il “Tartaruga” fa parte della linea di caschi AGV “EXTREME STANDARDS HELMETS”, che nasce sull’idea di “Human Engineering” e applica, in fase di progettazione, un processo che parte dai componenti a diretto contatto con la testa per raggiungere infine la calotta esterna.
E chissà che, oltre che a Valentino, non porti fortuna anche a chi lo indossa…