I migliori caschi Flip-Up

A metà strada tra un casco aperto e uno integrale, il Flip-Up rappresenta un compromesso ottimale non solo per il mototurismo, ma anche per l'uso di tutti i giorni. A seguire la nostra selezione

Per chi fa mototurismo, o semplicemente per chi usa la mota per gli spostamenti urbani, la parola d’ordine di un buon casco è senz’altro versatilità. In questo senso un efficace compromesso nella scelta è rappresentato dai caschi Flip-UP, dove è possibile ribaltare la mentoniera all’indietro di ben 180°. Un accorgimento tecnico che, grazie alla doppia omologazione P/J, rappresenta la soluzione ideale per i motociclisti che cercano la sicurezza di un integrale nei percorsi extraurbani, senza rinunciare alla comodità e alla leggerezza di un jet negli spostamenti urbani. Apparentemente simili ai modulari tradizionali, per intenderci quelli dove la mentoniera arresta la sua corsa sopra la calotta, creando quel fastidioso effetto vela, i Flip-Up  eliminano questo inconveniente. Inoltre, a differenza dei modulari tradizionali, permettono di utilizzare la visiera principale in posizione ribassata quando la mentoniera è sollevata. I caschi perfetti dunque? Certo che no. La silenziosità di marcia non è delle migliori e il peso, per via del meccanismo di chiusura piuttosto articolato, non è dei più contenuti. A seguire la nostra selezione.

Airoh Mathisse
HJC i100
LS2 Advant X Carbon
Nolan N120-1
Scorpion Exo-Tech Evo

Scopri gli articoli speciali

  • Stilez Robertson si ritira
    by Andrea Cordara on 7 Agosto 2025 at 08:30

    Dopo due anni di lotta contro il suo stesso polso, Stilez Robertson appende gli stivali al chiodo e si ritira L'articolo Stilez Robertson si ritira proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 16:24

    Può un virus farti saltare più gare di un osso rotto? A quanto pare sì. L'articolo Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, JM Racing lascia Honda
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 12:13

    Nel già complicato schema del mercato piloti ci si mettono anche i team a creare ancora più scompiglio. L'articolo MXGP 2026, JM Racing lascia Honda proviene da Get Dirt.

  • KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 21:37

    Con tutti i casini che hanno passato in questo periodo, ci si poteva aspettare che le Enduro 2026 di KTM sarebbero rimaste uguali alle Model Year 2025. E invece no, la Casa di Mattighofen aggiorna la gamma enduro seppur non in maniera trascendentale, per rimanere sempre in cima alle classifiche. Cosa che continua a succedere L'articolo KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race proviene da Get Dirt.

  • DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato?
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 11:24

    La presentazione in grande stile fatta da KTM per la 390 Enduro R ci ha incuriosito al punto da spingerci a salire immediatemente sulla nuova dual del Marchio austriaco. L'articolo DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Insta360 X5, bianco d'estate
La Benelli Week 2025 torna a settembre
Scorpion Exo Combat II, il casco per i duri del mondo urban