fbpx

I migliori caschi Flip-Up

A metà strada tra un casco aperto e uno integrale, il Flip-Up rappresenta un compromesso ottimale non solo per il mototurismo, ma anche per l'uso di tutti i giorni. A seguire la nostra selezione

Per chi fa mototurismo, o semplicemente per chi usa la mota per gli spostamenti urbani, la parola d’ordine di un buon casco è senz’altro versatilità. In questo senso un efficace compromesso nella scelta è rappresentato dai caschi Flip-UP, dove è possibile ribaltare la mentoniera all’indietro di ben 180°. Un accorgimento tecnico che, grazie alla doppia omologazione P/J, rappresenta la soluzione ideale per i motociclisti che cercano la sicurezza di un integrale nei percorsi extraurbani, senza rinunciare alla comodità e alla leggerezza di un jet negli spostamenti urbani. Apparentemente simili ai modulari tradizionali, per intenderci quelli dove la mentoniera arresta la sua corsa sopra la calotta, creando quel fastidioso effetto vela, i Flip-Up  eliminano questo inconveniente. Inoltre, a differenza dei modulari tradizionali, permettono di utilizzare la visiera principale in posizione ribassata quando la mentoniera è sollevata. I caschi perfetti dunque? Certo che no. La silenziosità di marcia non è delle migliori e il peso, per via del meccanismo di chiusura piuttosto articolato, non è dei più contenuti. A seguire la nostra selezione.

Airoh Mathisse
HJC i100
LS2 Advant X Carbon
Nolan N120-1
Scorpion Exo-Tech Evo

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW