Un problema a cui la maggior parte dei motociclisti deve far fronte è sicuramente la sistemazione dello smartphone durante la guida. Basterebbe metterlo in tasca, direte voi… Però ci sono le strumentazioni che dialogano con lo smartphone mostrando messaggi, telefonate e in alcuni casi anche il navigatore. Non tutti però hanno moto connesse: la maggior parte dei motociclisti guida modelli con strumentazioni “tradizionali” e avere sott’occhio lo smartphone è una gran comodità, soprattutto per chi lo utilizza come navigatore. Per questo è fondamentale trovare una disposizione adatta per poter sfruttare al meglio e in modo sicuro tutte le potenzialità del telefono.
Una soluzione a questo problema è l’utilizzo di un porta cellulare da montare sul manubrio. Sul mercato si trovano molti modelli, ma attenzione a tenere in considerazione i fattori che rendono uno migliore rispetto a un altro. Se siete alla ricerca di un prodotto che sia sicuro, rispetti il vostro smartphone proteggendolo dalle vibrazioni dannose e sia poco ingombrante, potete prendere in considerazione il marchio francese Shapeheart, del quale abbiamo provato il PRO BOOST.
Come è fatto e come funziona
Per fissare il supporto al manubrio basta la chiave a testa esagonale fornita nella scatola; l’operazione richiede solo qualche minuto, cioè il tempo necessario a decidere il punto in cui posizionare il supporto e a fissare due viti. Nella scatola sono inclusi due adattatori di diametro diverso in silicone: permettono il fissaggio del supporto nel caso in cui il manubrio fosse di sezione particolarmente contenuta. Questi adattatori contribuiscono anche a ridurre le vibrazioni, aumentando la qualità percepita e migliorando l’esperienza d’uso. Ad aumentare la capacità di assorbimento e a ridurre le vibrazioni contribuiscono anche il magnete appositamente studiato e la custodia flessibile.
Ricordiamo che il supporto PRO BOOST è compatibile con manubri di sezione compresa tra 20 e 28 mm. Una volta fissato, il supporto è poco ingombrante e passa quasi inosservato, ottimo per chi non vuole rovinare l’estetica della moto.
Occhio alle vibrazioni
La possibilità di orientare il braccetto rende questo accessorio molto funzionale e adattabile a qualsiasi condizione. Ci ha positivamente colpito il sistema magnetico di aggancio della custodia, che promette una tenuta fino a 225 km/h (noi ci siamo fermati un po’ prima), ma al tempo stesso è molto pratico; basta tirare un po’ la custodia per staccarla facilmente dal supporto.
La base in silicone, alla quale è attaccato il magnete, riduce le vibrazioni trasmesse dal motore e salvaguarda il cellulare, in particolare le fotocamere (ormai quasi tutti i nuovi modelli ne hanno più di una), che sono sensibili agli scuotimenti. Tema molto importante, questo delle vibrazioni, e di cui va tenuto conto anche perché non tutti i porta cellulare sono provvisti di sistemi anti vibrazione. Meglio non andare al risparmio: qualche euro in più di spesa per il supporto può significare un consistente risparmio per la riparazione dello smartphone.
Praticità
La custodia che ospita il cellulare risulta anch’essa di buona fattura e vari dettagli, che inizialmente potrebbero passare inosservati, dimostrano la cura che c’è dietro questo prodotto. Si può apprezzare l’utilizzo del materiale trasparente sul retro della custodia, in prossimità delle fotocamere, che permette di scattare foto senza dover estrarre il dispositivo. Segnaliamo la presenza del foro per permettere di inserire il cavo di ricarica. Altro dettaglio che ci ha convinti è l’assenza della cerniera per la chiusura della custodia, che tende a deteriorarsi al passare del tempo. La custodia ovviamente è impermeabile.
Il materiale trasparente aderisce bene allo schermo del cellulare e ne permette l’utilizzo in qualsiasi condizione. La custodia è disponibile in diverse dimensioni per poter ospitare la maggior parte degli smartphone, con annesse cover.
L’unico limite che abbiamo riscontrato è la tendenza dello smartphone a surriscaldarsi in condizioni di caldo estremo, quando il sole picchia dritto sul supporto. D’altronde se si desidera un porta cellulare impermeabile e la custodia rimovibile dal supporto qduesto è il prezzo da pagare. Va detto che in commercio ci sono soluzioni che lasciano lo smartphone “all’aria aperta”, risolvendo, almeno in parte, il problema del surriscaldamento; il rovescio della medaglia è la vulnerabilità all’acqua e la presenza di supporti ingombranti e poco estetici.
Prezzo
Il PRO BOOST è disponibile sul sito ufficiale del produttore e nei punti vendita specializzati al prezzo di 49,95 euro, con la consegna gratuita.