Acerbis e AC50: i 50 dei record

I Guinnes World Record si dividono in due tipi: quelli divertenti e quelli impressionanti. Il record di Acerbis è sicuramente nella seconda categoria e siamo felici di annunciarvi che ce l'hanno fatta!

Acerbis ha conquistato il Guinnes World Record! Non avevamo dubbi che ce l’avrebbero fatta ma vederlo succedere davvero ha comunque qualcosa di magico. Perché, alla fine, un record mondiale è un po’ magico in principio: è un sogno, come ci dice anche Guido Acerbis che da bambino ammirava il librone dei primati regalatogli dai nonni.

Acerbis AC50 Guinnes World Record

Siamo onesti, tutti da piccoli avevamo un po’ un’ossessione per i Guinnes World Record ma crescendo l’attrazione svanisce un po’ e finiamo a ritenere “stupido” un record mondiale come andare in bici al contrario suonando il violino (che è un record che esiste veramente, comunque). Ma l’impegno che c’è dietro non è magico, è reale ed è ovunque, dal record per il maggior numero di uova spaccate con la testa (il record è 80, stiamo lavorando per batterlo), all’AC50 di Acerbis… Ok, probabilmente Acerbis ha dovuto fare un po’ più di preparativi. Beh, vivere il record non proprio in prima persona, ma comunque da vicino, ci fa tornare un po’ della magia che si è persa negli anni.

Acerbis AC50 Guinnes World Record

Del progetto ne abbiamo parlato ma per onore di cronaca ripetiamo: 4.138,8 km su AC50, una moto basata su una Honda Monkey 125 senza mai fermarsi e con un solo pieno di carburante. 108 litri di benzina serbatoio che permettono alla moto di arrivare fino a Capo Nord e guadagnarsi il posto nella storia dei record mondiali. E quindi, congratulazioni Acerbis per il nuovo Guinnes World Record!

Scopri gli articoli speciali

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità