All’asta le Desmosedici di Stoner e Rossi

All'appuntamento organizzato da RM Auctions al Grimaldi Forum di Monaco andranno all'incanto una GP10 e una GP11

A stagione finita, la Honda (come anche la Ferrari in passato), per difendere i segreti delle sue macchine e moto da Gran Premio, le manda sotto la pressa e le distrugge. La Ducati, invece, ha deciso di mettere all’asta due Ducati Desmosedici: la GP10 guidata da Casey Stoner nel 2010 e la GP11 di Valentino Rossi dell’anno scorso.La vendita all’incanto, organizzata dalla casa d’aste RM auction, si svolgerà l’11 e 12 maggio al Grimaldi Forum di Monaco. Le due Desmosedici arrivano direttamente dal reparto Ducati Corse e rappresentano un sogno per gli appassionati sebbene non si tratti di moto in assoluto vincenti.La Ducati Desmosedici GP10 “CS1” di Casey Stoner nasce nelle officine Ducati di Borgo Panigale tra il 7 e l’11 dicembre 2009. Il campione australiano ha gareggiato per la prima volta con la CS1 in Qatar nell’aprile 2010, portandola alla vittoria nel GP d’Australia, a Phillip Island, nell’ottobre 2010. La moto ha conquistato la pole position in Qatar, a Phillip Island e a Valencia e ha ottenuto piazzamenti da podio a Valencia, Assen e in Catalogna. Ha disputato l’ultimo Gran Premio a Valencia nel novembre 2010, chiudendo la carriera con un chilometraggio complessivo di 4.232km.La Ducati Desmosedici GP11 “VR2” di Valentino Rossi è stata costruita dal 6 al 10 dicembre 2010. Il suo battesimo in pista è avvenuto nel febbraio 2011 durante i test di Sepang. Guidata da Valentino ha conquistato il podio a Le Mans, in Francia, nel maggio 2011. Ha gareggiato ’ultima volta nel TT di Assen, chiudendo la carriera con un chilometraggio complessivo di 2.342km. E questa è una autentica rarità, perchè di MotoGP usate da Rossi in giro, per i motivi citati all’inizio dell’articolo, non ce ne sono.Peter Wallman, della Casa d’aste RM Auctions – Europe, ha commentato: “Per i collezionisti, sarà un’occasione irripetibile e imperdibile di aggiudicarsi pezzi unici che hanno fatto la storia di Ducati”.“Per noi è estremamente raro mettere in vendita due moto speciali come queste, quindi il fortunato acquirente, oltre a firmare un accordo di riservatezza, dovrà anche diventare un “parente stretto” della famiglia Ducati!” , ha detto il Direttore Generale e Tecnico di Ducati Corse, Filippo Preziosi. “Le Desmosedici GP10 e GP11 rappresentano due moto interessanti nella storia del nostro progetto GP e dunque un’occasione irripetibile per i collezionisti del settore motociclistico”.

 

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2026 at 04:53

    I domini di Tomac e Anstie ad Anaheim 1 sono già alle spalle. A San Diego sarà qualcun altro a salire sul gradino centrale del podio? L'articolo Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore
    by Andrea Cordara on 17 Gennaio 2026 at 18:55

    Volete dare un po' di carica alla vostra 250 4T? Questo Kit di GET è quello che fa per voi L'articolo InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore proviene da Get Dirt.

  • Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati
    by Redazione Dirt on 17 Gennaio 2026 at 11:39

    Un costruttore all'esordio che permette ad un altro marchio di debuttare con lui: questa la storia di Ducati e Galfer ad Anaheim. L'articolo Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali
    by Riccardo Orsini on 17 Gennaio 2026 at 10:42

    Gli ultimi 105 km della Dakar 2026 sono riusciti in quello che in molti non credevano possibile: ribaltare la classifica finale del Rally! L'articolo Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
100 Colls 2026, la sfida dei passi
T.ur Canyon Hydroscud, protezione in viaggio
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua