fbpx

Alpinestars Tech Air 10, il più protettivo al mondo

Protezione ai massimi livelli anche per la parte bassa del corpo. Alpinestars lancia Tech Air 10 e compie un salto epocale nei confronti della sicurezza per il motociclista.

Air Bag moto, continua il progresso

Un tempo protezioni elitarie e costose per piloti professionisti, gli airbag per moto sono man mano arrivati a essere sempre più abbordabili e nel frattempo più evoluti e precisi nel funzionamento. Lo posso dire dopo averlo provato in un paio di occasioni: l’airbag è uno dei più grandi passi avanti per la sicurezza di un motociclista. Alpinestars è sicuramente uno dei leader in questo campo e oggi vuole ribadire la sua leadership proponendo l’ultimo step verso una protezione “totale”. Virgolette d’obbligo perché il corpo umano è una macchina estremamente complessa e gli arti sono e saranno sempre esposti. Ma è un fatto che l’area interessata delle protezioni dell’airbag sono sempre più ampie e con il nuovo Tech Air 10 siamo quasi arrivati alla perfezione.

Tech Air 10 quali sono le novità

Evoluzione del precedente Tech Air 5, il nuovo Alpinestars Tech Air 10 offre una protezione pressoché totale al tronco, dalle spalle al bacino, passando per torace e zona pubica. Non è abbinato a una giacca o a una tuta, ma è un elemento a sé stante, che si può indossare sotto qualsiasi indumento, stradale o da pista. Sfrutta 12 sensori (3 accelerometri a tre assi e un giroscopio sempre a tre assi) per determinare con la massima precisione il momento dell’incidente mediante algoritmi in continua evoluzione.

Per la strada e per la pista

Il nuovo Tech Air 10 può essere impostato tramite una app su due modalità (Street e Race) per poter essere utilizzato su strada o in pista. Per attivarlo è sufficiente indossarlo e chiudere la cintura. Una volta rilevata la possibilità di incidente il sistema gonfia le sacche (che, come detto, proteggono ora anche la zona del bacino) in soli 40 millisecondi. L’omologazione CE è di Livello 2 sia per la schiena, sia per il petto. La protezione rispetto a un elemento passivo (il classico paraschiena per capirci) è superiore del 95%, e la batteria ha 24 ore di autonomia, quanto basta per una giornata intensa di guida. E se si gonfia? Nel malaugurato caso di una attivazione, il Tech Air 10 va mandato in Alpinestars per il ripristino della carica. La sacca è certificata per tre gonfiaggi. Prezzo poco sopra i 1.000 euro.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva