Alpinestars Tech-Air

Dopo Dainese, l’airbag dedicato ai motociclisti arriva anche in casa Alpinestars

12 novembre 2014 - 19:11

Con il lancio del D-Air, il primo airbag stradale per motociclisti inventato da Dainese, il concetto di “sicurezza stradale” per le due ruote è stato portato ad un livello superiore. Adesso tocca ad Alpinestars (assieme a Dainese unico produttore italiano a fornire tute con Airbag in MotoGP, un risultato di cui dobbiamo andar fieri), che sfrutta le conoscenze maturate nell’ambito delle competizioni professionistiche e presenta Tech-Air: airbag elettronico per motociclisti, studiato per offrire una protezione ottimale della zona del torace, la schiena, i reni e le spalle.

L’airbag funziona grazie ad alcuni sensori, posizionati in prossimità del corpo, in grado di determinare una potenziale perdita di controllo del mezzo da parte del pilota (o del passeggero) o un impatto, ed attivare tempestivamente il gonfiaggio del dispositivo. La tempistica di misurazione del potenziale impatto varia dai 30 ai 60 millisecondi, mentre l’airbag dovrebbe gonfiarsi entro e non oltre i 25 millisecondi. La struttura del gilet è composta da mesh e tessuti elasticizzati, chiusure in Velcro e cerniere frontali, per rendere il dispositivo più confortevole.
Il meccanismo di gonfiaggio dell’airbag è alimentato da una batteria agli ioni di litio, ricaricabile, la cui autonomia dichiarata raggiunge circa le 25 ore. Le cartucce di gas Argon per il gonfiaggio dell’airbag sono certificate CE standard ISO 14451.

Alpinestars Tech-Air è compatibile con giacche e giubbotti esterni Alpinestars (al momento Valparaiso For Tech-Air o Viper Air-Tech), e si adatta ad ogni stile di guida, su strada e off-road. I materiali di cui è composto e le protezioni per il sistema elettronico permetterebbero di utilizzare l’airbag anche in condizioni meteorologiche avverse, come pioggia o forte umidità.

Il prezzo di Alpinestars Tech-Air è di 1199,95 euro.

Ulteriori informazioni su www.alpinestars.com.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alpinestars e Diesel, arriva la capsule di ispirazione racing

Concorso “Join Ducati”, in palio una Hypermotard 950 

Continental TKC 80 alla Transitalia Marathon 2019