fbpx

Prova Aprilia RS 660 Extrema

Il nome è storico e ricorda quello di una 125 che tutti gli adolescenti degli anni 90 hanno sognato. La Aprilia RS 660 Extrema perde peso e ha una attitudine alla pista ancora maggiore

Chi lo avrebbe mai detto? Tutti abbiamo pensato che la RS – la prima moto della nuova piattaforma Aprilia ad arrivare sul mercato – fosse destinata a diventare la cenerentola della famiglia 660, composta anche da Tuono e Tuareg. Invece la sportiva di Noale sta facendo la voce grossa sul mercato. Evidentemente la fame di carena e semimanubri non è mai venuta meno, soprattutto se la moto su cui sono piazzati è ben gestibile su strada come la RS660. Così la “Aprilietta” si è guadagnata il titolo di moto sportiva più venduta in Europa. Mica male.Aprilia RS 660 Extrema 2023

La storia nel nome

Gestibile su strada sì, ma certo questa moto è capace di dire la sua anche tra i cordoli: la prova del nove arriva dai tempi di cui sono stati capaci i piloti del Trofeo. Ecco perché a Noale hanno deciso che per la RS 660 2023 era tempo di fare un passo in più, solo che invece di utilizzare la solita definizione “factory” per la RS in Aprilia hanno rispolverato un nome storico, cioè Extrema. Forse non tutti se lo ricorderanno, ma di sicuro chi sbavava per le 125 anni 90 questo nome lo ha bene in mente. Era scritto sulla carena della RS125, che con la Extrema toccò l’apice delle sue prestazioni.

Aprilia RS 125 Extrema

Cosa cambia sulla RS 660 Extrema?

Innanzitutto il peso, che rispetto alla versione standard scende di 3 kg, attestandosi a 166 kg a secco. Ciò significa che la RS 660 Extrema ritocca il primato del rapporto peso/potenza, che in questo segmento già apparteneva alla moto standard. Il peso è stato limato sfruttando un nuovo impianto di scarico con terminale in carbonio realizzato da SC Project, scarico che si allunga sul lato destro e non termina più sotto al motore. Altri grammi sono stati limati da parafango e puntale, ora proposti in fibra di carbonio. La moto resta ovviamente omologata biposto ma è facilmente trasformabile in monoposto asportando le pedane del passeggero e sfruttando il supporto per il silenziatore che viene fornito insieme alla moto.

Leggi anche: Prova Aprilia RS 660

Aprilia RS 660 Extrema, motore e ciclistica

Confermate sia la meccanica, sia la ciclistica con forcella e ammortizzatore KYB completamente regolabili, e freni Brembo. L’elettronica era già al top dato che offre tutte le regolazioni, per cui in quel settore c’era poco da inventare; in compenso sulla Extrema il software si aggiorna per poter settare il software del cambio elettronico anche in modalità “cambio rovesciato”. In questo modo chiunque voglia utilizzare il cambio in modalità racing potrà farlo in autonomia senza ricorrere a componenti esterni. Nuova la grafica dedicata.

Aprilia RS 660 Extrema 2023

Continua a leggere, vai alla prova in pista della Aprilia RS 660 Extrema

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti