fbpx

Aprilia RSV4 RF e RR 2017

Elettronica migliorata e con nuove funzioni, sospensioni Öhlins sulla versione RF, omologazione Euro4 e tanti miglioramenti: la più corsaiola delle Superbike Replica rilancia la sfida

Non è facile immaginare la nuova RSV4 più veloce di un secondo al giro rispetto alla versione precedente. Non certo per mancanza di fiducia verso i tecnici Aprilia ma perché la V4 veneta era già una vera e propria arma da pista. D’altra parte la quantità di affinamenti al progetto, alla componentistica e al software è tale da rendere credibile il raggiungimento di un nuovo traguardo. Ora omologata Euro4, la RSV è proposta in due versioni (RR e RF), differenti per allestimento. Partiamo però dalle novità comuni: il V4 con angolo di 65° conferma la potenza massima di 201 cv a 13.000 giri, con 115 Nm di coppia a 10.500 giri; nuovo l’impianto di scarico con il silenziatore che ingloba due sonde Lambda. Nuova la centralina di controllo del motore, quest’ultimo in grado di raggiungere un regime massimo innalzato di 300 giri/min. Addio ai cornetti di aspirazione ad assetto variabile (-500 grammi), e spazio a un inedito acceleratore Ride By Wire che permette di ridurre i componenti e quindi il peso (-500 grammi); pistoni e molle valvole sono stati sostituiti per ottenere prestazioni migliori.La ciclistica può contare su freni e sospensioni di altissima qualità, riservati di serie alla versione RF che monta unità Öhlins (forcella NIX e ammortizzatore TTX con nuovo leveraggio progressivo), e ammortizzatore di sterzo regolabile, anch’esso Öhlins. Comune è, invece, la coppia di nuovi dischi freno di 330 mm di diametro (spessore 5 mm) con pinze Brembo monoblocco M50 e nuove pastiglie.Sostanziose le novità sul fronte della gestione elettronica, che vede da anni Aprilia al vertice. Un primato che a Noale non vogliono perdere, come si evince dall’evoluzione dell’APRC (Aprilia Performance Ride Control). La piattaforma inerziale è stata spostata in un punto della moto, per ora non specificato, che permette un funzionamento più preciso. Insieme al nuovo acceleratore, al comando tipo joystick sul blocchetto sinistro per cambiare le regolazioni anche a gas aperto e alla inedita strumentazione con pannello TFT a colori, l’APRC affianca ai noti controlli una serie di funzionalità aggiuntive. L’Aprilia Quick Shift, ad esempio, funziona anche in scalata, mentre il controllo dell’impennata (Aprilia Wheelie Control) è regolabile senza chiudere il gas. Esordisce l’Aprilia Pit Limiter per controllare la velocità in corsia box o in particolari situazioni di guida stradale, a cui è peraltro dedicato il Cruise Control, decisamente comodo anche su una sportiva.Al debutto troviamo l’ABS multimappa (3 livelli) con funzione Cornering per ottimizzarne il funzionamento in curva: si tratta del noto Bosch 9.1 MP.E le colorazioni? Per la versione RR, che guadagna carter esterni del motore, coppa dell’olio e coperchi della testa in lega di magnesio prima riservati alla versione Factory, le proposte sono due, entrambe opache, su base nera e grigia con cerchi rossi. La RF con sospensioni Öhlins di serie e cerchi forgiati arriverà nelle concessionarie nella colorazione Superpole.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via