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Aprilia RSV4 XTrenta, la più estrema di sempre

Nasce per celebrare i 30 anni dal primo titolo mondiale ed è semplicemente la RSV4 migliore (e più costosa) di sempre

L’eccellenza delle corse, per “tutti”

Diciamolo chiaramente, quando ci si mette Aprilia Racing il risultato non può che essere eccellente. Oltre le aspettative. È successo così con la Aprilia RSV4 X, con la Tuono X ed è così anche con la nuova Aprilia RSV4 XTrenta, modello celebrativo del trentennale dal primo titolo iridato (ricordiamo che il palmares di Aprilia di titoli mondiali ne conta ben 54), e che nelle mani dei tecnici e dei fornitori di Aprilia Racing si trasforma in qualcosa di davvero speciale.Aprilia RSV4 Xtrenta

Solo per la pista

Esclusivamente dedicata all’utilizzo in circuito, la Aprilia RSV4 XTrenta è speciale a partire del motore. Niente catalizzatori o tappi a dar fastidio, sale il rapporto di compressione, centralina Magneti Marelli dedicata e uno scarico SC Project portano la potenza a ben 230 CV. Cambiano anche i radiatori e il filtro aria (Sprint Filter), tutte componenti derivate dal mondo MotoGP.

Aprilia RSV4 Xtrenta

Leggi anche: Aprilia Tuono V4 X, quanto va forte in pista?

Aerodinamica da GP

A fare il passo avanti sulla più consistente Aprilia RSV4 XTrenta è sicuramente l’aerodinamica. Tutte le parti della carenatura, ovviamente in fibra di carbonio, sono realizzate da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati in MotoGP. La carenatura incorpora sia le ali anteriori di nuova concezione, capaci di garantire più carico e al contempo minor resistenza all’avanzamento, sia le inedite appendici posteriori, sul codone. A tutto questo si aggiunge il famoso “cucchiaio” ovvero quella che in gergo tecnico si chiama “under wing” montata sul forcellone. I risultati della nuova configurazione parlano di un carico aerodinamico aumentato del 25%, e di una resistenza all’aria ridotta del 4%. Tra gli altri elementi tecnici realizzati in materiali speciali c’è la corona PBR in titanio. Pedane, leve manubrio e tappo carburante sono realizzati con il metodo CNC da Spider. Tutti simpatici oggetti che consentono di ridurre il peso a 166 kg a secco…

Aprilia RSV4 Xtrenta

Carenatura in carbonio, cerchi in magnesio forgiato, elementi lavorati dal pieno. Tutti oggetti simpatici che portano il peso della Aprilia RSV4 XTrenta a 166 kg

Aprilia RSV4 XTrenta freni e sospensioni

Potevano mancare Ohlins e Brembo? Ovviamente no. Infatti troviamo i due marchi a firmare le sospensioni, riviste dai tecnici Aprilia MotoGP, e i freni con dischi T-Drive da 330 mm e pinze monoblocco ricavate dal pieno GP4-MS. Marchesini si è occupata delle ruote, che sono le M7R Genesi in magnesio forgiato. La riduzione di peso è di circa 2 kg.

Aprilia RSV4 Xtrenta

Come una volta

La livrea della nuova Aprilia RSV4 XTrenta, utilizzata da Lorenzo Savadori nel GP di Austria, è una lettura in chiave contemporanea di quella che Aprilia sfoggiava nel 1992 nel Motomondiale classe 125, in occasione del primo dei 54 titoli mondiali che fanno del suo palmarès uno dei più ricchi del motociclismo sportivo.

Aprilia RSV4 Xtrenta

Tutto compreso

Aprilia RSV4 XTrenta è realizzata in soli 100 esemplari alla modica cifra di 50.000 euro + IVA. Se vi è salita “la scimmia” sappiate che potete prenotarla solo online dal 6 settembre collegandovi al sito factoryworks.aprilia.com. La moto sarà consegnata direttamente presso la struttura di Aprilia Racing con inclusi nel prezzo (e ci mancherebbe) telo coprimoto e tappetino…

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