fbpx

1000 km con Aprilia Tuono 660

Perfetta per chi è alle prime armi, intrigante per i più esperti. Due moto in una e un nome da regina, ecco come va la Tuono in "miniatura"

Aprilia Tuono, un nome più “pesante” nel mondo delle naked ad alte prestazioni forse non esiste. La Tuono V4 è infatti riconosciuta da molti, se non da tutti, come la naked più performante e raffinata. Vien da sé, quindi, che la scommessa fatta a Noale con la Tuono 660 non si possa certo definire semplice. La curiosità è alta, le aspettative pure: qui si tratta non solo di capire come va la moto ma anche se la piccola naked veneta sia veramente all’altezza del nome che porta.

Aprilia Tuono 660

Effettivamente, si sarebbe potuto scegliere qualsiasi altro nome per questa moto. Si, si sarebbe potuto. Ma la scelta che ha portato alla Tuono 660 si fonda su basi solide e la filosofia con cui è stata pensata è esattamente la stessa della sorella maggiore. Il motore e parte della ciclistica derivano, come da tradizione, dalla versione più pistaiola e sportiva che in questo caso è la RS660.

Progenitrice di un “nuovo” segmento?

Sicuramente tra voi c’è chi si sta chiedendo quali siano le rivali più accreditate dell’Aprilia Tuono 660. Bene sappiate che una risposta definitiva non esiste. La Tuono 660 ha un prezzo da 800, un motore piccolo per cilindrata, “grande” per potenza e prestazioni. A tutto questo aggiungete una ciclistica e un pacchetto elettronico che per molti aspetti superano quelli delle medie di cilindrate e addirittura anche di qualche maxi. Bisogna ricordare anche che la “piccola” Tuono viene offerta anche in versione per patente A2, strizzando l’occhio anche ai neofiti delle due ruote.

250 km – Due anime in un solo corpo 

500 km – Consumi e autostrada

750 km – Motore ne abbiamo?

1000 km – Conclusioni

Il video della prova

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa