fbpx

Aprilia WSBK Team 2013

Già pronto a fare le valigie per l'Australia il team Aprilia si presenta ufficialmente nel cuore di Milano. Obbiettivo 2013, dimenticare Max Biaggi, ma ricordarsi bene come si fa a vincere un mondiale

Attenti a quei due. La partenza improvvisa di Max Biaggi (era ai test di Aragon pronto a lottare nel 2013 ma poi ha mollato il colpo improvvisamente) poteva lasciare spiazzata Aprilia che è nata cresciuta e ha vinto due mondiali con il romano. Ma a Noale sono abituati a rimboccarsi le maniche e, confermato Laverty, hanno pescato bene nel mazzo dei piloti disponibili. Syilvain Guintoli è sicuramente un top rider: ha corso in MotoGP, conosce bene l’elettronica e ha un bel manico. E se piove può vincere sempre. Insomma l’obiettivo è dimenticare Max a suon di vittorie.

E Aprilia ha tutto per poterlo fare. La RSV4 R Factory è sicuramente la moto migliore del lotto, la più bilanciata, la più guidabile. Tiene fede ai concetti ispiratori della moto da cui proviene (l’abbiamo provata ad Aragon in un test molto interessante) e a mio parere resta ancora la moto da battere anche per l’enorme esperienza di gara che ha un brand con 51 titoli mondiali sulle spalle. In più è guidata da due piloti che, potenzialmente, possono salire sul podio ad ogni gara. 

Le evoluzioni per il 2013 sono sostanzialmente tutte arrivate a livello di motore e per adattare il bilanciamento alle nuove ruote da 17 pollici, promosse anche da Laverty che, anzi, se ne è già innamorato per come gli consentono di entrare forte in curva.  E Guintoli? Pare che una volta provata la RSV4 abbia chiesto una brandina per poterci dormire anche a fianco! “Niente ordini di scuderia”, sottolinea Dall’Igna i due piloti partono alla pari, ma anche Fabrizio(Team Red Devils) e Giugliano (Team Althea) possono avere le loro opportunità perché alla fine all’Aprilia interessa che vinca una Aprilia.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni