fbpx

Benelli Tre-K 1130 Amazonas

Torna la maxi di Pesaro, rivista e corretta per essere più enduro stradale e meno sportiva. A 12.900 euro, da marzo 2012

Benelli rimette in listino uno dei modelli più promettenti della Casa di Pesaro, ingiustamente accantonato ma potenzialmente in grado di ottenere buoni risultati commerciali. Si tratta della Tre-K 1130 Amazonas, che però è stata rivista per rendere più versatile e più amichevole. In che senso? Per esempio abbassando la sella di quel tanto che basta perché non sia troppo alta, com’era in effetti sulla versione precedente.

Nuove sospensioni

Nuove, quindi, le unità ammortizzanti, forcella e mono, di lunghezza ridotta per abbassare il piano di seduta, migliorando il controllo della moto e rendendola sfruttabile anche da piloti di bassa statura.

Gli interventi di affinamento hanno interessato anche il motore, l’ormai noto e non freschissimo tre cilindri in linea, di cui è stata ricercata la regolarità d’erogazione a tutti i regimi e la riduzione dei consumi. La potenza massima dichiarata è di 125 cv (92 kW) a 9000 giri/min, la coppia di 112 Nm (11,4 kgm) a 5000 giri/min. Il rapporto di compressione è di 11,6:1. Il sistema di iniezione elettronica è comandato dalla centralina Walbro e sfrutta corpi farfallati circolari di ampia sezione (53 mm). La frizione è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.

Benelli TreK 1130 Amazonas il telaio

Come il motore, anche il telaio è già visto: si tratta di una struttura scomponibile, caratterizzato dalla sezione anteriore a traliccio in tubi di acciaio e da quella centrale costituita da piastre ottenute per fusione di lega d’alluminio. La forcella a steli rovesciati di grande diametro (48 mm) è regolabile in compressione, estensione e precarico della molla, mentre il mono, vincolato al forcellone da cinematismi progressivi, offre la possibilità di personalizzare l’idraulica in estensione e il precarico della molla.

Benelli TreK 1130 Amazonas

L’impianto frenante con dischi caratterizzati dal profilo wave e da misure più adatte a una sportiva (320 mm all’avantreno e 255 al retrotreno ) è immutato rispetto alla precedente versione. I cerchi, in lega di alluminio, sono di  19” su un canale di 3,00”, con pneumatico 110/80-R19 davanti; di 17” su canale di 4,25” e con pneumatico 150/70-R17 dietro. Le coperture, meno stradali che in passato, permettono di affrontare senza eccessivi patemi anche tratti di strade bianche. Il peso dichiarato a secco è di 215 kg  la capacità del serbatoio, pari a 21,5 litri (di cui 4 di riserva), garantisce una buona autonomia.

La Tre-K 1130 Amazonas è proposta per il 2012 in una nuova e raffinata colorazione bianca, con telaio titanio (oltre alla colorazione gialla). Alcuni accessori originali (non di serie) sono il navigatore satellitare Tom Tom, i tamponi paratelaio, il tappo del serbatoio in ergal, le borse rigide e semi-rigide, il telo coprimoto. La rinnovata Amazonas sarà disponibile a 12.900 euro da marzo 2012.

Leggi anche: Benelli, la TRK 502 batte tutti i record

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via