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Benelli TRK 702 e TRK 702 X: salto in alto

Benelli alza l’asticella e amplia la gamma touring con le nuove TRK 702 e TRK 702 X, la prima ha un’anima più stradale da viaggiatrice, la seconda guarda più all’avventura. Ce la farà a bissare il successo della TRK 502?

Ad EICMA 2022 Benelli presenta le TRK 702 e TRK 702 X. Non un fulmine a ciel sereno a dire il vero, la moto è infatti già in vendita da qualche tempo in Cina, ora (finalmente) arriva anche da noi. Benelli TRK 702 2023, presentazione EICMA 2022La ricetta è la stessa della best seller TRK 502, da tempo in testa nella classifica vendite nel nostro Paese: buone prestazioni a un prezzo ragionevole. Almeno così ci si attende, anche se i prezzi al momento non sono ancora noti.

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Un salto in avanti, per la gamma Touring di Benelli, una moto pensata per chi desidera più potenza rispetto alla TRK 502. Due le versioni: la TRK 702 progettata per macinare chilometri in strada,ma anche per godersi la città in tutta comodità, e la TRK 702 X: una moto molto versatile pensata per affrontare percorsi sia su asfalto che in off-road.  Benelli TRK 702 X, 2023, presentazione EICMA In comune hanno il motore, cambiano le misure e la ciclistica. Il design è opera del Centro Stile Benelli di Pesaro, in fondo trovate le gallery dedicate, lasciamo a voi ogni valutazione.

TRK 702 e TRK 702 X: il motore è uguale ed è tutto nuovo

Entrambe le moto sono equipaggiate con il nuovissimo motore Benelli bicilindrico frontemarcia da 698 CC: una via di mezzo tra le motorizzazioni 500 CC e 800 CC di Benelli, che riprende e ottimizza l’esperienza del Costruttore. Il motore eroga una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8750 giri/min e una coppia di 68,2 Nm a 6250 giri/min; la distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, con comando a catena e albero motore con perni di manovella sfasati di 180°. Benelli TRK 702 2023, presentazione EICMA 2022L’iniezione elettronica sfrutta un doppio corpo farfallato da 41 mm di diametro. La trasmissione prevede un cambio a 6 marce estraibile lato frizione, con frizione a bagno d’olio e asservitore di coppia, per ridurre la forza da applicare alla leva frizione pur mantenendo gli innesti marcia morbidi e precisi. Del 698 CC è prevista anche la versione depotenziata a 35kW, per patenti A2.

Ciclistica, è qui la differenza

Il telaio di entrambe le moto è un tradizionale traliccio in tubi con piastra in acciaio, derivato da quello della TRK 502. Cambiano le misure: la TRK 702 ha una lunghezza di 2198 mm, interasse 1504 mm, altezza sella 790 mm e luce da terra pari a 190 mm. La TRK 702 X ha misure che la rendono più adatta ad affrontare tratti off-road, le misure rispettivamente sono 2225 mm (lunghezza), 1492 mm (interasse), 836 mm e 210 mm (altezza sella e da terra). Uguale il peso in ordine di marcia: 235 kg, così come la capacità del serbatoio, pari a 20 litri.

Benelli TRK 702 2023, presentazione EICMA 2022
Le sospensioni della TRK 702 utilizzano una forcella rovesciata con steli da 50 mm ed escursione di 140 mm. Il mono in posizione centrale è regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 50 mm, 168mm alla ruota. Sulla versione X la forcella ha caratteristiche identiche, così come il mono, ma cambia l’escursione alla ruota, che passa a 173 mm. L’impianto frenante con ABS della TRK 702 si basa sul doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm con pinza a quattro pistoncini, al posteriore c’è un disco da 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino. Benelli TRK 702 X, 2023, presentazione EICMASimile l’impianto sulla TRK 702 X, non cambia il diametro dei dischi freno, che però sono flottanti. Inoltre, le pinze anteriori sono due e pistoncini
Altra importante differenza tra i due modelli riguarda le ruote: sulla TRK 702 ci sono cerchi da 17” in lega di alluminio con pneumatici Pirelli Angel GT 120/70 e 160/60. Sulla X ci sono cerchi in lega di alluminio con raggi in acciaio, da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, montano rispettivamente pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70.

Comfort e funzionalità sono le parole d’ordine per entrambe le moto

Si viaggiare, ma ci vuole un’adeguata protezione dall’aria per le lunghe percorrenze. La TRK 702 presenta un ampio cupolino di serie, in grado di proteggere sia il pilota che il passeggero. Come optional sono disponibili manopole e sella pilota riscaldate, attivabili comodamente dal blocchetto comandi manubrio, retroilluminato, per offrire il massimo della visibilità anche di notte.Benelli TRK 702 2023, presentazione EICMA 2022
Il gruppo ottico è full led e per la strumentazione c’è un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, con connessione Bluetooth per collegarsi al telefono. Vengono mostrate le chiamate in ingresso e tramite i blocchetti manubrio, è possibile aprire e chiudere la chiamata. Come optional TRK 702 offre l’on-board cam integrata nel becco anteriore della moto, con tanto di applicazione per lo smartphone e collegamento wi-fi.Benelli TRK 702 2023, presentazione EICMA 2022

La TRK 702 X nonostante l’indole più adventure, promette comunque un elevato ccomfort per pilota e passeggero, grazie all’ampio cupolino di serie. Manopole e sella pilota riscaldate sono anche in questo caso optional e se volete si puo avere anche la l’on-board cam nel becco anteriore della moto. Confermata anche la strumentazione con display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, con connessione bluetooth verso lo smartphone

Prezzo e disponibilità

Le nuove Benelli TRK 702 e TRK 702 X arriveranno nelle concessionarie a partire da inizio primavera 2023, la prima nelle colorazioni Anthracite Grey e Pearl White, la versione X in Anthracite Grey e Moon Grey. Il prezzo è in via di definizione per engtrambe le moto. Prevista anche la versione 35 kW per entrambe.

Benelli TRK 702

Benelli TRK 702 X

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