Per essere al passo con le richieste dei motociclisti, le Case continuano ad arricchire la gamma dei loro prodotti. Focalizzarsi su prodotti estremi o troppo specialistici, infatti, rischia di non premiare le vendite. Ecco perché Beta, nota per i modelli pronto gara, da qualche anno sta ampliando gli orizzonti con moto pensate anche per chi non è un pilota professionista. L’ha fatto poco tempo fa con la 300 Xtrainer, ora rilancia con la più piccola Beta Xtrainer 250, caratterizzata dal motore a due tempi docile, la sella ribassata e tanti accorgimenti per piacere anche a chi fa enduro per puro divertimento.DAMMI DOLCEZZALe modifiche rispetto alla sorella più specialistica 250 RR non sono molte ma appaiono incisive. In primis sul motore: quello della Beta Xtrainer 250 non cambia nei fondamentali (66,4 x 72 mm i valori di alesaggio e corsa) ma grazie all’affinamento su aspirazione e scarico il monocilindrico ha valori di coppia e potenza inferiori per favorire la fluidità di erogazione. La sella più bassa (910 mm contro i 930 della RR), il miscelatore automatico e le gomme soft. È disponibile subito a un prezzo non ancora definito.