fbpx

BMW C 400 X e C 400 GT, novità e affinamenti per il 2021

Arrivano nuovi colori e tanti affinamenti tecnici per la coppia di scooter tedeschi C 400 X e C 400 GT.

Novità di dettaglio per la coppia di scooter BMW C 400 X e C 400 GT. Non cambia il motore monocilindrico da 34 CV di potenza e 35 Nm di coppia, omologato Euro 5, ma guadagna l’acceleratore elettronico (E-gas) e la valvola a farfalla ad azionamento elettrico, oltre a un nuovo sistema di gestione del motore. Tra gli interventi tecnici spiccano modifiche alla testa del cilindro, novità per vari cablaggi e sensori, il regolatore del minimo modificato, le molle ottimizzate per la frizione centrifuga. Ottimizzazione anche per l’ASC (Automatic Stability Control) che dispone della calibrazione automatica del raggio della ruota: precedentemente era necessario procedere con la calibrazione manuale, mentre ora, ad esempio in caso di cambio pneumatici, la regolazione è automatica. Aumenta anche la sensibilità del sistema, più adatto a riconoscere valori di attrito apprezzabilmente bassi; di conseguenza la disattivazione non è più possibile.

Cambiano le pinze del doppio disco anteriore, per migliorare la risposta e la facilità d’uso. Il vano portaoggetti da 31 litri in configurazione standard, che diventano 45 con il Flexcase aperto, beneficia di una illuminazione migliorata perché proviene dall’alto invece che lateralmente. Alla presa di bordo 12V si aggiunge nel vano anteriore un punto di ricarica USB.

Novità anche per la gamma colori, ora composta da tre proposte per modello: Blackstorm metallizzato, Granite Grey metallizzata, Style Sport (Blackstorm metallizzato/Racingblue metallizzato opaco) per il C 400 X; Alpine White, Kallisto Grey metallizzato, Triple Black (Blackstorm metallizzato con nastri opachi) per il C 400 GT.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti