L’ultima novità in Casa BMW Motorrad è un accessorio intelligente, creato per rendere la vita in sella ancora più confortevole e sicura. Si tratta degli occhiali ConnectedRide, dotati di tecnologia di visualizzazione head-up, per disporre, in tempo reale, di tutte le informazioni di viaggio (velocità, marcia e navigazione). La tecnologia, già nota e impiegata nel settore automobilistico, accresce, secondo BMW, il comfort e la sicurezza di guida. Le impostazioni possono essere gestite prima e durante la guida tramite il multicontroller, posizionato sul manubrio della moto.
Lenti, quel che c’è da sapere
Il brand bavarese fornisce anche due set di lenti certificate UVA/UVB con la montatura. Un set di lenti è trasparente all’85%, da utilizzare principalmente con caschi con parasole integrato, l’altro ha lenti colorate. Per i motociclisti che portano gli occhiali, le lenti possono essere molate e regolate da un ottico in base all’acutezza visiva richiesta (fino a un massimo di 4 diottrie), utilizzando un adattatore RX. Se, infine, si indossano lenti a contatto, gli smartglass possono essere utilizzati senza alcun problema.
Altre feature
Gli occhiali, dal design ergonomico e da indossare in tutte le stagioni, possono essere collegati a uno smartphone e alla BMW Motorrad Connected App tramite Bluetooth, con trasferimento dei dati GPS in tempo reale dall’app agli smartglass. Una piccola batteria agli ioni di litio, integrata nelle stanghette, garantisce fino a dieci ore di funzionamento. Nella confezione è presente anche la custodia e un cavo di ricarica USB. Infine il prezzo. Gli Smartglasses ConnectedRide di BMW Motorrad, proposti in due misure (M e L) con diversi naselli, costano 690 euro.