BMW ConnectedRide, con gli occhiali intelligenti la guida è più sicura

I nuovi occhiali da moto si avvalgono della tecnologia head-up display, che proietta, in tempo reale, i dati rilevati direttamente nel campo visivo del pilota. Costano 690 euro

L’ultima novità in Casa BMW Motorrad è un accessorio intelligente, creato per rendere la vita in sella ancora più confortevole e sicura. Si tratta degli occhiali ConnectedRide, dotati di tecnologia di visualizzazione head-up, per disporre, in tempo reale, di tutte le informazioni di viaggio (velocità, marcia e navigazione). La tecnologia, già nota e impiegata nel settore automobilistico, accresce, secondo BMW, il comfort e la sicurezza di guida. Le impostazioni possono essere gestite prima e durante la guida tramite il multicontroller, posizionato sul manubrio della moto.

Lenti, quel che c’è da sapere

Il brand bavarese fornisce anche due set di lenti certificate UVA/UVB con la montatura. Un set di lenti è trasparente all’85%, da utilizzare principalmente con caschi con parasole integrato, l’altro ha lenti colorate. Per i motociclisti che portano gli occhiali, le lenti possono essere molate e regolate da un ottico in base all’acutezza visiva richiesta (fino a un massimo di 4 diottrie), utilizzando un adattatore RX. Se, infine, si indossano lenti a contatto, gli smartglass possono essere utilizzati senza alcun problema.

Altre feature

Gli occhiali, dal design ergonomico e da indossare in tutte le stagioni, possono essere collegati a uno smartphone e alla BMW Motorrad Connected App tramite Bluetooth, con trasferimento dei dati GPS in tempo reale dall’app agli smartglass. Una piccola batteria agli ioni di litio, integrata nelle stanghette, garantisce fino a dieci ore di funzionamento. Nella confezione è presente anche la custodia e un cavo di ricarica USB. Infine il prezzo. Gli Smartglasses ConnectedRide di BMW Motorrad, proposti in due misure (M e L) con diversi naselli, costano 690 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano