Che la sicurezza sia l’argomento che più interessa i motociclisti non c’è bisogno di sottolinearlo. Ciò che invece merita di essere raccontato è il nuovo sistema messo a punto da BMW, nell’ambito della strategia “Safety 360”, per permettere a chi ci segue di accorgersi che stiamo azionando i freni, aumentando così l’efficacia delle luci degli stop.
Si chiama Dynamic Brake Light e sarà disponibile su sei modelli 2016 della Casa bavarese. Come accessorio opzionale lo si potrà richiedere per R 1200 GS, R 1200 GS Adventure e S 1000 XR, mentre sarà di serie sulle tourer K 1600 GT, GTL e GTL, come naturale completamento dell’ABS Pro, il sistema studiato per assistere le frenate in fase di curva.
Semplice quanto intelligente, si tratta di una funzione aggiuntiva dell’impianto luci che si attiva in due fasi successive, legate all’azione frenante. La prima fase si attiva quando la motocicletta rallenta da velocità superiori ai 50 km/h e coincide con un lampeggio intermittente (con frequenza di 5 Hz) della luce di stop. Quando la velocità si riduce ulteriormente e scende sotto i 14 Km/h, subentra la seconda fase e si attiva l’hazard, che rimane inserito fino a che la motocicletta torna ad accelerare, raggiungendo almeno i 20 Km/h.