fbpx

BMW F 700 GS e F 800 GS 2013

Nuovo look, dotazioni inedite e motore potenziato per la 700. BMW brucia tutti sul tempo e lancia le prime novità per il 2013, dedicate, manco a dirlo, al mondo GS. L’altra novità? ABS di serie su tutti i modelli

Mica facile essere leader. Ti attaccano da ogni parte e anno dopo anno devi essere capace di dimostrare di essere il migliore, ristabilendo le distanze quando gli altri sembrano averti raggiunto. Questo succede in BMW nel 2013, anno che se esistesse un calendario “motorrad” simile a quello cinese potremmo facilmente battezzare “l’anno del GS”. Sì, perché mentre tutti aspettano l’arrivo della nuova 1.200 con motore raffreddato a liquido (ormai annunciato da molte foto rubate) BMW ha nel frattempo messo mano anche alle più piccole GS, quelle della serie F.

E il rinnovamento va oltre il semplice restyling, perché assieme a un look più fresco e dinamico arrivano anche parecchie novità tecniche. Soprattutto la più “piccola” delle due F – le virgolette sono d’obbligo visto che il motore ha la stessa cilindrata ma cambiano i livelli di potenza – è stata rivista in modo approfondito per essere più competitiva alla luce dell’arrivo di nuove concorrenti. Parliamo di Triumph Tiger 800, ad esempio,  ma anche della rinnovata Suzuki V-Strom, che sul mercato delle enduro medie con ruota da 19” hanno messo in mostra buoni numeri. BMW corre ai ripari: la nuova moto cambia anche nome e ora si chiama F 700 GS, a sottolineare che l’upgrade è stato importante. Il motore in realtà resta lo stesso bicilindrico in linea da 798 cc che già equipaggiava (ed equipaggia) la F 650 e la F 800 GS, ma su questa nuova moto guadagna potenza (+4 cv) e coppia (+2 Nm) raggiungendo valori di 75 cv a 7.300 giri e 77 Nm a 4.500 giri, numeri più importanti, quindi, che saranno ulteriormente enfatizzati da un rapporto finale accorciato rispetto alla precedente F 650 GS. Insomma, un po’ di pepe in più per quella che prima era vista come una moto puramente entry level e ora ha maggiori ambizioni.

Anche l’equipaggiamento è più ricco con l’arrivo di un doppio disco anteriore da 300 mm e dell’ABS di serie. Questa è una notizia nella notizia: anticipando le normative europee che presto obbligheranno tutte le moto oltre i 125 cc a montare l’ABS, BMW ha lanciato il programma Safety 360 che prevede l’arrivo dal 2013 dell’antibloccaggio dei freni di serie su tutti i suoi modelli. Lo stesso equipaggiamento sarà quindi disponibile anche per la F 800 GS. Nessun aggiornamento di motore per quest'ultima, che però in compenso assieme alla “sorellina” potrà adottare un corredo elettronico degno di una cilindrata superiore.

Dopo averlo fatto debuttare sulle sue moto di maggior cilindrata, BMW ha infatti deciso di allargare l’utilizzo della tecnologia ESA e ASC anche alle due “F”, che diventano quindi le prime moto di questo segmento a disporre di questi sistemi. Entrambe le F potranno montare come optional il controllo di trazione ASC e  regolare elettronicamente dal manubrio l’idraulica del monoammortizzatore (tre i livelli di intervento: Sport-Comfort-Normal). Si tratta, quindi, di un ESA semplificato,  perché la forcella resta priva di regolazioni e il precarico molla va regolato manualmente.

Di pari passo con le novità tecnologiche arrivano anche nuovi dettagli come i blocchetti elettrici BMW di ultima generazione e la strumentazione rinnovata. Interessante per la F 800 GS 2013 la possibilità di avere la moto ribassata: la sella standard piazzata a 880 mm da terra non era infatti alla portata di tutte le gambe, e anche la versione ribassata non si scendeva sotto gli 850 mm. Per questo motivo sul nuovo modello sarà possibile avere la moto con assetto ribassato, che in combinazione con la sella bassa porta l’altezza di quest’ultima a 820 mm, decisamente più a portata anche di chi non è un gigante. Per la F 700 GS, invece, 820 mm è la quota di partenza, che volendo può scendere a 790 mm. La moto sarà disponibile anche in versione con motore depotenziato a 48 cv per i neopatentati. La “prima”per il pubblico delle due nuove GS è prevista per il raduno BMW di Garmisch, il prossimo week-end.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione