fbpx

BMW F 750 GS 2018

La versatile BMW F 750 GS strizza l'occhio a chi cerca una moto accessibile e versatile, buona nell'uso quotidiano come nei lunghi viaggi. La dotazione è ricca di gadget tecnologici di ultima generazione

La BMW F 700 GS è senza dubbio una tra le moto più sottovalutate degli ultimi anni: con la sua aria da motocicletta senza grilli per la testa è sempre stata messa un po’ in ombra dalla sorella più atletica, la F 800 GS. Un vero peccato, perché con le sue caratteristiche avrebbe fatto la gioia di tanti motociclisti. Ora a Monaco hanno però deciso che è tempo di voltare pagina, di rivedere tutta la gamma delle GS bicilindriche fronte marcia e di valorizzare come si deve quella che è ingiustamente vista come la Cenerentola della famiglia. Per lei ora tutto è nuovo, a partire dal nome che diventa BMW F 750 GS. L’unica cosa che resta invariata è l’attenzione particolare ai clienti diversamente alti, con una sella a 815 mm da terra (ma a richiesta si possono avere anche sedute a 770, 790 o 830 mm), insieme a una grande versatilità. Le linee si fanno più filanti, con un chiaro family feeling con la R 1200 GS. La personalità è forte, specie se ci si è fatti tentare dal faro a LED offerto in opzione.

DIAMO I NUMERI

Così come in passato, il numero 750 c’entra poco con la cilindrata, che addirittura arriva a 853 cc. Tra gli altri segni particolari della meccanica della BMW F 750 GS 2018 vanno sottolineate la fasatura a 270/450°, che regala un carattere speciale al motore, e la presenza di due contralberi per ridurre le vibrazioni. La potenza massima è di 77 cv a 7.750 giri e il picco di coppia è di 83 Nm a 6.000 giri ma è chiaramente prevista anche una versione depotenziata per i patentati A2. Quanto al reparto trasmissione, il cambio è a sei marce, la frizione è di tipo antisaltellamento e la catena si sposta ora sul lato sinistro della moto.

Il bicilindrico frontemarcia è abbracciato da un nuovo telaio in acciaio che sfrutta degli scatolati nella parte anteriore e una struttura tubolare in quella posteriore. La sua geometria è rivista e promette un miglioramento della precisione di guida. La forcella è tradizionale, con steli da 41 mm, e fa il paio con un robusto forcellone bibraccio, con il sistema ESA a stuzzicare la fantasia dei clienti più esigenti. Le ruote sono in lega e quella anteriore è da 19”, mentre quella posteriore è da 17”, gommate rispettivamente 110/80 e 150/70. Un’altra novità di spicco è rappresentata dal ritorno nei ranghi del serbatoio, che torna a stare tra il cannotto di sterzo e la sella e non sotto quest’ultima come accadeva in passato, per favorire una migliore distribuzione dei pesi.

ANGELO CUSTODE

La F 750 GS ha una dotazione di serie già ricca, con standard, tra le altre cose, due modalità di guida – Road e Rain – il controllo della stabilità ASC e, ovviamente, l’ABS. Come tradizione BMW, la lista degli optional e degli accessori è quasi infinita. Accanto a borse, manopole riscaldabili e tutto quanto possa desiderare il mototurista, nell’elenco spiccano la strumentazione TFT da 6,5” con BMW Motorrad Connected App e la chiamata d’emergenza e-Call, due vere rarità hi-tech per questo segmento, così come le Modalità di Guida Pro (Dynamic ed Enduro), l’ABS Pro, il controllo dinamico della trazione DTC e la chiave elettronica per un avviamento keyless.

La BMW F 750 GS può essere ordinata in versione base, con carrozzeria bianca oppure gialla, o in una più elegante variante Exclusive, con sovrastrutture scure e paramani.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia