fbpx

BMW C 400 X

Al Salone di Milano, la Casa di Monaco presenta il nuovo BMW C 400 X. Il nome indica la cilindrata: sarà uno scooter di media cilindrata, con equipaggiamento premium e un pacchetto elettronico completo

NUOVI ORIZZONTIDopo aver affrontato il segmento dei maxi scooter, la Casa di Monaco si prepara a esplorarne di nuovi. Lo farà con il nuovo BMW C 400 X, scooter di media cilindrata a ruota bassa, ben equipaggiato e dal look senza dubbio originale. Non è difficile capire con chi andrà a competere: Yamaha X-MAX 400 e Burgman 400, entrambi recentemente rinnovati, sono gli indiziati numero uno. Il nuovo BMW C 400 X è tra le novità principali di EICMA allo stand BMW (Padiglione 13, stand N60).CUORE MOTOREIl BMW C 400 X sfrutta un nuovo motore monocilindrico di 350 cc (80 mm x 69,6 le misure di alesaggio e corsa), raffreddato a liquido, 4 valvole, con potenza dichiarata di 34 cv 7.500 giri e 35 Nm di coppia a 6.000 giri. È dotato di contralbero di bilanciamento, per ridurre le vibrazioni trasmesse a sella, pedana e manubrio. Trasmette il moto alla ruota posteriore attraverso una trasmissione automatica CVT; non manca il controllo automatico della stabilità ASC, di fatto un controllo di trazione “semplificato” che sfrutta i sensori dell’ABS.STRUTTURA CLASSICAIl telaio del BMW C 400 X è una classica culla in tubi di acciaio con quote ciclistiche improntate alla stabilità: 1.565 mm l’interasse, con il cannotto inclinato di 26,4°. Le sospensioni: davanti la forcella ha steli di 35 mm di diametro, dietro i due ammortizzatori con molla a vista e precarico regolabile sono collegati a un forcellone a doppio braccio che sul lato sinistro incorpora la trasmissione. Le ruote hanno misure standard: 120/70-15 davanti, 150/70-14 dietro. L’impianto frenante sull’asse anteriore è composto da due dischi di 270 mm con pinze radiali a 4 pistoncini firmate Bybre e gestite dall’ABS di serie. Il peso dichiarato a secco è 204 kg.BMW C 400 X su strada in cittàNON MANCA NULLAIl BMW C 400 X ha la zona posteriore dominata dal codone voluminoso, che integra un sottosella in grado di ospitare due caschi integrali grazie al sistema Flexcase, un soffietto che si apre a scooter fermo e che è presente già sul C 650 Sport. La zona dell’avantreno è dominata dal faro asimmetrico, ormai un marchio di fabbrica per BMW, con luci diurne a LED, e dal cupolino “staccato” dalla carrozzeria (ma non regolabile in altezza). Nella zona del retroscudo si trovano due ulteriori vani, entrambi con serratura, dotati di presa USB e 12V. La sella a due piani è a 775 mm da terra (optional a 760 mm). Optional anche il sistema Keyless Ride.DUE SOLI COLORISi continua con la strumentazione, una vera chicca (che tuttavia è optional): un inedito display TFT a colori da 6,5” capace di connettersi, attraverso il BMW Motorrad Multi-Controller, allo smartphone e visualizzare notifiche, chiamate in entrata, musica e molto altro. Non è necessario scaricare particolari app sul telefono (a meno che non si desideri un sistema di navigazione), perché basta connettersi via Bluetooth. Il nuovo BMW C 400 X sarà disponibile in due colorazioni: azzurro elettrico oppure bianco panna con sella rossa e nera. Nel pacchetto di serie è incluso il cavalletto centrale, mentre sono accessori a pagamento la sella, le manopole riscaldabili e il topcase.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via