fbpx

BMW Motorrad Concept Link

Nel corso degli ultimi anni BMW Motorrad ha sempre sfruttato la prestigiosa passerella del Concorso di Eleganza di Villa d’Este per presentare interessanti concept a due ruote. L’edizione 2017 non ha rappresentato un’eccezione alla regola e ha tenuto a battesimo il prototipo Concept Link, che mostra come potrebbe essere lo scooter di dopodomani secondo la Casa bavarese.

Da un punto di vista tecnico i due aggettivi che descrivono meglio il BMW Motorrad Concept Link sono “elettrico” e “connesso”. Sotto il profilo stilistico, invece, le scelte fatte dal team di Edgar Heinrich, responsabile del design di Monaco, vanno nella direzione di un minimalismo hi-tech. Il look è dunque acqua e sapone, con tratti capaci di mettere in risalto i principali componenti meccanici.

La sagoma del BMW Motorrad Concept Link è da bassethound, lungo, basso e corpulento. Entrando nel dettaglio, colpisce il taglio geometrico della carrozzeria, che alterna il grigio Liquid Metal Titanium al nero semi opaco. Le sovrastrutture lasciano in bella mostra i cavi arancioni che collegano le batterie sistemate sotto la pedana al motore elettrico, calettato sulla ruota posteriore e accoppiato a un cambio dotato anche di retromarcia. Tra gli altri segni particolari si possono annotare i gruppi ottici a LED, le ruote lenticolari e la sella. Quest’ultima è sospesa, può avanzare per adattare meglio il posto di guida ai piloti di altezza diversa e può essere configurata a piacimento in più modi, con due posti, uno solo o… a una piazza e mezzo. Sotto di essa si cela un ampio vano portaoggetti cui è possibile accedere anche attraverso uno sportello scorrevole. La sua apertura può essere comandata – udite! udite! – anche facendo scivolare le dita sulla manica della giacca impermeabile pensata per vestire il pilota del BMW Motorrad Concept Link, con un effetto speciale degno di un film di fantascienza.

Touch sono anche i pulsanti configurabili sui blocchetti elettrici e lo schermo digitale che rimpiazza la classica strumentazione. Quest’ultimo fa gioco di squadra con un head up display che fa vedere le principali informazioni di viaggio sul parabrezza. L’elettronica di bordo è pensata per dialogare con lo smartphone e i vari device del pilota, per consentire allo scooter di giocare un nuovo ruolo a supporto della mobilità quotidiana, mezzo di trasporto, certo, ma al tempo stesso anche di comunicazione.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti