fbpx

BRABUS 1300 R Edition 2023

Vi ricordate di BRABUS? non è un brand che trattiamo molto, ma l'anno scorso insieme a KTM ha sfornato una chicca e, quest'anno, tira fuori un altro modello.

Dopo il successo clamoroso dell’anno scorso, ritorna la collaborazione tra BRABUS e KTM per creare un’altra meraviglia di tecnologia e design. Arriva infatti una nuova versione della moto figlia della collaborazione austro tedesca, che quest’anno prende il nome di BRABUS 1300 R Edition 2023.

Nuove BRABUS 1300 R edition 2023

La versione precedente era arrivata con una disponibilità di appena 154 esemplari che sono stati bruciati in un attimo. Ovviamente questo è un prodotto premium, pochi esemplari e prezzo abbastanza selettivo per una moto in edizione limitata e, a nostro avviso, dal design decisamente azzeccato. Non lo nego, il bambino che è in me un po’ gioisce guardando questa moto: sembra quasi qualcosa uscito fuori da un film di Batman (soprattutto la versione nera). Ma ormai lo sapete, aspetto e stile sono sempre soggettivi, la bellezza è nell’occhio di chi guarda.

Quindi passiamo a parlare di qualcosa di un po’ più oggettivo.

Design e caratteristiche

Seguendo le orme della prima edizione della 1300 R, la nuova BRABUS-KTM arriva in due colorazioni: Superblack e Stealth Gray. Classiche, nero e grigio vanno sempre bene, magari un po’ più monotone rispetto per esempio al rosso e nero dell’anno scorso.

Non sono solo però le colorazioni a caratterizzare il design perché le nuove ruote forgiate BRABUS Monoblock Z “platinum black” a 9 raggi e molte parti in carbonio contribuiscono al look elegante della 1300 R Edition ’23. Anche il telaietto monoscocca è in fibra di carbonio e ha una nuova cover per la sella del passeggero. La sella è stata rifoderata per renderla conforme agli standard BRABUS, donandogli anche le tipiche cuciture a rilievo.

Se vi ricordate com’era la scorsa edizione, avrete presente l’attenzione ai dettagli paurosa che il marchio tedesco mette nei suoi prodotti e che si rispecchiava, e si rispecchia tutt’ora, nei particolari della moto. A definire poi ulteriormente l’identità della moto sono il faro rotondo, i condotti di aspirazione in carbonio e il silenziatore slip-on con doppio tubo di scarico e le strisce BRABUS sulla presa d’aria.

Nuove BRABUS 1300 R edition 2023
Stealth Gray
Nuove BRABUS 1300 R edition 2023
Superblack

Diciamo che è difficile confonderla con un’altra moto, anche con la KTM di origine con cui condivide proprio poco dal punto di vista estetico.

Come per il modello precedente, la base è la KTM 1290 Super Duke R EVO. E quale base migliore per un’edizione premium come questa che la maxi naked al top delle performance di Mattighofen? Quindi, se la base è il Super Duke vuol dire che torna il bicilindrico a V LC8 da 1301 cm³. Ormai conosciamo le specifiche e probabilmente anche voi: 180 CV a 9.500 giri e 140 Nm di coppia del motore a 8.000 giri.

Dal punto di vista tecnologico, le sospensioni WP APEX a controllo elettronico hanno consentito a BRABUS di donare a questo modello ben cinque modalità di guida: comfort, street, sport, track e advanced. Oltre ai cinque stili di guida, la modalità auto permette di amalgamare il tutto, adattando la moto automaticamente alle condizioni della strada e di guida.

Nuove BRABUS 1300 R edition 2023

Prezzi e disponibilità

Arriviamo al tasto dolente: il prezzo. In un certo senso giustificato dell’esclusività e dal pregio del prodotto. La BRABUS 1300 R edition 2023 arriva a 42.500 euro, non esattamente spiccioli. Per intenderci, il modello base (la KTM1290 Super Duke R EVO) è disponibile per 22.950 euro. Aumenta il prezzo anche rispetto al modello dell’anno scorso che costava 39.500 euro.

Aumento giustificato anche dall’arrivo di dotazioni ancora più ricche, come manopole riscaldate, sella riscaldata, un sacco di componenti regolabili, parti in carbonio… Comunque, è un bel salto di prezzo per l’edizione prestigio del Super Duke, ma chi è disposto a pagare non si porta certo a casa un gingillo solo da guardare. La disponibilità è di 145 pezzi per Superblack e 145 per Stealth Gray. È possibile ordinare le moto a partire dalle 15:00 del 16 febbraio.

Se siete interessati a portarvi a casa un’ottima moto e non volete badare a spese state pronti, la battaglia per aggiudicarsele inizia tra due giorni.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva