fbpx

BRABUS 1300 R Masterpiece Edition: più arrogante che mai

Quando unisci arroganza e stile è difficile sbagliare, per questo la collaborazione tra KTM e BRABUS riesce a creare gioielli come la nuova BRABUS 1300 R Masterpiece Edition. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova moto!

Lo sappiamo tutti, sulle porte della Casa arancione di Mattighofen “arroganza” è stampato a caratteri cubitali, ma in qualche modo riescono sempre a superarsi. Come è appena successo con la nuova BRABUS 1300 R Masterpiece Edition. Quelle linee affilate, il carbonio abbinato alle finiture oro… questo modello trasuda possenza e stile.

Arroganza al quadrato

Per chi non lo sapesse, KTM collabora con BRABUS per dare vita ai modelli più esclusivi che possano montare il V2 RC8: le Brabus 1300 R. Per chi non lo sapesse, le BRABUS 1300 R sono delle 1290 Super Duke R EVO a cui BRABUS aggiunge classe, finiture e accessori. E capite bene che, se la base è quella, il cielo è il limite.

Da due anni questi modelli hanno grandissimo successo per il numero limitato di esemplari che sono prodotti: due anni fa sono stati prodotti 154 esemplari che sono stati venduti in due minuti. L’anno scorso stessa cosa, 290 esemplari (145 per ogni versione) venduti in poche ore. Ora i modelli che verranno prodotti sono solo 50 e si sono vaporizzati in un istante…

Aria di nuovo

Come abbiamo detto, le BRABUS si basano sulle 1290 Super Duke R EVO. Quindi non ci sono tante differenze a livello di motore ciclistica ed ergonomia, quello che cambia, oltre allo stile, sono dei particolari e delle chicche molto interessanti.

La prima cosa nuova che si vede, oltre a tutto il carbonio e oro sparso per la moto, è il faro circolare LED. Di nuovo arrivano anche le ruote BRABUS Monoblock Z “GOLD PLATINUM” da 17” che fanno la loro signora figura a parer nostro. Le nuove ruote sono forgiate dal pieno e hanno finiture d’oro e sezioni lappate al diamante. Lo stesso schema cromatico viene ripreso su tutta la moto con elementi di contrasto in “Frozen Gold” come, ad esempio, le targhe BRABUS Masterpiece, le alette sui pannelli laterali, le strisce “Signature Stripe” anteriore e posteriore e gli anelli attorno ai due silenziatori. Silenziatori che, anche loro, sono una novità. Lo scarico slip-on BRABUS si fa notare sia per lo stile che per il rombo. E poi perché c’è BRABUS inciso a laser sul lato.  

Punti stile

Se dovessimo dare punti per lo stile, la BRABUS 1300 R Masterpiece Edition prenderebbe pieni voti, non solo per l’aspetto ma anche per la cura ai dettagli. Due colorazioni disponibili: Diamond White e Onyx Black entrambe, a parer nostro, veramente spettacolari. La sella è ricoperta in pelle nera di prima scelta a cui si aggiunge la trapuntatura “Diamond Rising”. Le pedane e le leve del freno e frizione sono completamente personalizzabili, consentendo a chiunque di ottenere il miglior feeling alla guida. Tutte e 50 le moto che verranno vendute comprenderanno una serie di accessori esclusivi. Gli accessori comprendono un telo coprimoto dedicato e un tappeto coordinato con lo stile BRABUS 1300 R per parcheggiare la vostra moto in grande stile. In più, i fortunati che riusciranno ad aggiudicarsi uno di questi 50 gioiellini avranno l’opportunità di visitare la sede di BRABUS Manufaktur a Bottrop, in Germania.

Prezzo, data di arrivo e disponibilità

Bene, arriviamo al tasto dolente. Purtroppo, i 50 modelli non sono per ogni versione ma in tutto, 25 per ciascuno. Il prezzo resta invariato rispetto alla versione precedente: 42.500 euro. Intendiamoci, resta comunque un prezzo elevato ma per quello che è la moto ci sta, tutto sommato. Anche perché chi è riuscito ad acaparrarsene una ha fatto un bell’investimento. Ma le quotazioni di certe moto possono solo salire..

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva