fbpx

Bridgestone: si risparmia con il nuovo pneumatico scooter

Bridgestone amplia la gamma di pneumatici Battlax SC per Maxi Scooter con il pneumatico a bassa resistenza al rotolamento Ecopia

Anche tra motociclisti e scooteristi il tema del risparmio è sempre più sentito e dunque è una buona notizia quella che arriva dalla Casa di pneumatici giapponese: il nuovo Battlax SC Ecopia garantisce lo stesso elevato livello di maneggevolezza, stabilità, durata e comfort di guida delle tradizionali Battlax SC1, con un maggior risparmio nel consumo di carburante dovuto al miglioramento del 15% nella resistenza al rotolamento.

Per realizzare il Battlax SC Ecopia, i tecnici giapponesi hanno lavorato su tre fattori che influiscono direttamente sulla resistenza al rotolamento dello pneumatico: la mescola, la forma del pneumatico e la sua costruzione.

La resistenza al rotolamento è la forza richiesta dal pneumatico per rotolare ed è causata principalmente della deformazione del pneumatico durante l’utilizzo e dalla perdita di energia dovuta al calore generato durante la rotazione. Minore resistenza al rotolamento indica minore energia necessaria per gli spostamenti, ciò comporta quindi un minor consumo di carburante.

La mescola ricca di silice dei Battlax SC Ecopia si avvale della tecnologia Nano-Pro Tech di Bridgestone che lavora al livello molecolare per diminuire il riscaldamento causato dallo sfregamento tra i diversi elementi della mescola, riducendo così la perdita di energia e resistenza al rotolamento. L’ottimizzazione della forma e della realizzazione dello pneumatico consentono poi di minimizzare ulteriormente la perdita di energia riducendo la deformazione del pneumatico durante la rotazione.

Battlax SC Ecopia sarà disponibile in Europa da gennaio 2014 nelle misure 120/70R15M/C 56H per l’anteriore e 160/60R14M/C 65H e 160/60R15M/C 67H per il posteriore. Tra i modelli di scooter per i quali sono disponibili i Battlax SC Ecopia ci sono BMW C 600 Sport, C 650 GT, Suzuki Burgman e Yamaha TMax.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte