fbpx

Buon compleanno GS, 40 anni sempre al Top  

40 anni vissuti in viaggio tra asfalto e sterrato, ben oltre il mezzo milione di moto vendute. La Gelande Strasse continua a mietere consensi e ad essere sempre più apprezzata dai mototuristi di tutto il mondo e non solo da loro. Un successo che non accenna a rallentare, anzi... Ecco i modelli più rappresentativi

2004 – BMW R 1200 GS, CRESCITA E LEGGEREZZA

BMW R 1200 GSSiamo quasi ai giorni nostri e arriva la 1200, alleggerita di trenta kg, potenziata e rinnovata completamente. La GS ormai di gran lunga la moto più venduta in Italia e il best seller incontrastato tra le moto di Monaco. Ovvio che il nuovo motore debutti proprio con lei, che di fatto è sempre la prima tra le BMW a ricevere gli aggiornamenti tecnici. Seguendo le richieste del mercato, la 1200 è una moto ancora più attenta alla guida su asfalto, monta addirittura ruote in lega. Che BMW abbia perso il lato avventuroso della sua maxi enduro? Niente paura, volendo si può ordinare con ruote a raggi e per gli utenti più hard c’è la HP2, versione “extreme” dell’enduro Boxer, una vera special di serie, più “Gelande” che mai. Per chi vuole fare il giro del mondo in ottanta giorni invece, c’è la Adventure 1200 un transatlantico da deserto con un serbatoio da ben 30 litri e l’autonomia esagerata. Per i 30 anni la novità è nel motore bialbero a valvole radiali (sviluppato in gara nel Mondiale Endurance) ennesimo capitolo del Boxer che porta più tecnologia e prestazioni.

1987 – R 100 GS, L’EVOLUZIONE
1994 – R 1100 GS, LA RIVOLUZIONE
2000 – F 650 GS, LA PICCOLA CON LA RUOTA GRANDE
2001 – R 1150 GS ADVENTURE, LA GIRAMONDO
2004 – R 1200 GS, CRESCITA E LEGGEREZZA
2008 – F 800 GS, LA MEDIA CILINDRATA
2013 – R 1200 GS, IL CAMBIO EPOCALE
2013 – G 310 GS, LA MINI GS
2017 – R NINET URBAN G/S LA REPLICANTE
2018 – R 1250 GS, LA TECNOLOGICA
2020 – I 40 ANNI

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città