fbpx

Caschi a EICMA: le 10 migliori novità 2023

Una carrellata sulle principali novità del settore caschi esposte a EICMA. Accanto a modelli già pronti per il mercato si parla di nuove tecnologie per il futuro, compreso un innovativo airbag.

EICMA 2022 non è solo un esposizione di moto. Nei padiglioni del polo di Rho-Fiera trovano infatti spazio anche le aziende che si occupano di abbigliamento, di accessori e di caschi. Proprio questi ultimi attirano sempre molti visitatori, curiosi di vedere da vicino, toccare con mano e provare anche le principali novità delle collezioni 2023. Noi di RED abbiamo selezionato per voi 10 modelli protagonisti della kermesse milanese e ve li proponiamo in rigoroso ordine alfabetico. Ce n’è per tutti i gusti, da quelli adatti anche alla pista a quelli indicati per l’adventouring. Scorreteli uno per uno: potreste trovare qui il casco che fa per voi.

Acerbis TDC

Acerbis porta a EICMA il TDC, un nuovo casco modulare in resina termoplastica pensato per gli amanti dei viaggi su strada. Omologato P/J, sia con mentoniera chiusa che aperta, dispone di visierino parasole integrato e di chiusura sottogola micrometrica.

Acerbis TDC

La visiera è predisposta per il montaggio dello schermo Pinlock 70. L’interno ipoallergenico e traspirante è amovibile, così come il paranaso e la tendina per sigillare bene la mentoniera. Le colorazioni a catalogo sono sei, così come le taglie disponibili.

Airoh e Autoliv: il prototipo del casco con l’airbag integrato

Il Salone di Milano tiene a battesimo il prototipo del primo casco con l’airbag integrato. Frutto della collaborazione di Airoh e di Autoliv, leader mondiale nei sistemi di sicurezza automobilistica, questo studio è ispirato all’intuizione di una giovane e brillante dottoressa in ingegneria, Roberta Descrovi. Airoh-casco-airbag

Il casco esposto è dotato di un sistema capace di gonfiarsi in caso di incidente per fornire al pilota una protezione ben superiore rispetto a quella degli attuali caschi da moto. Il tutto senza peraltro che l’applicazione dell’airbag comprometta in modo critico il design, il peso o il comfort del casco. Tempi e modalità di arrivo sul mercato sono ancora da definire, ma la soluzione è senza dubbio interessante. 

Arai RX-7V EVO

L’Arai RX-7V EVO è il nuovo casco di punta della Casa giapponese, dedicato non solo a chi usa la moto in pista, ma anche in generale a chi cerca un prodotto con contenuti di assoluto rilievo. Rispetto al precedente RX-7V, vanta l’omologazione ECE 22-06 e una calotta ancora più liscia, realizzata secondo la tecnica costruttiva Peripherally Belted Structural Net Composite, presa in prestito dalla Formula Uno.

Arai RX-7V

La visiera, come da tradizione, sfrutta il meccanismo ad asse variabile “VAS” che elimina gli scatti di regolazione permettendo di regolarne la posizione millimetricamente. Il peso dichiarato in taglia M è di 1.600 grammi con gli accessori inclusi. Se volete conoscere ogni suo segreto cliccate qui avanti: lo abbiamo già testato per voi ed è stato oggetto di un nostro sotto la lente.

Caberg Drift Evo

Caberg espone a EICMA l’evoluzione del popolare casco apribile Duke introdotto nel 2012. Le migliorie sono numerose e riguardano molti aspetti. Gli interni, per esempio, sono realizzati ora con tessuti più traspiranti e anallergici, con guance realizzate in 3D per aderire meglio al viso del motociclista anche quando viaggia a mentoniera sollevata.

Caberg Duke Evo

Caberg ha studiato inoltre un meccanismo di apertura della mentoniera più facile ed immediato nell’utilizzo, un’aerazione migliorata e regolabile con maggior precisione. Non mancano aggiornamenti alla visiera, che ha un inedito sistema di bloccaggio e può essere smontata senza bisogno di utensili. Il Duke Evo è omologato ECE 22.06 P/J e permette di guidare anche a mentoniera alzata. Il visierino parasole è integrato ed è presenta anche il sistema anti-appannamento grazie alla lente Pinlock Max Vision.

HJC RPHA 91

L’HJC RPHA 91 è un nuovo casco da turismo modulare pensato per offrire comfort e sicurezza. La calotta in Premium Integrated Matrix EVO (P.I.M. EVO) è resa più leggera e resistente grazie all’utilizzo di materiali di rinforzo che includono carbonio-aramide, fibra di carbonio, fibra di vetro, tessuto non tessuto organico e fibra di lino. La nuova visiera HJ-37 e la visiera parasole HJ-V17 hanno poi qualità ottiche di livello superiore. Lo schermo fumé può essere alzato e abbassato a piacere e dispone di un sistema esclusivo che permette di regolare il suo avanzamento su tre posizioni.

HJC-RPHA-91

Il sistema di bloccaggio della mentoniera limita la pressione sulla guancia, mentre l’interno in 3D prevede anche un sistema che fascia bene il collo, a tutto vantaggio della silenziosità. L’RPHA 91 permette l’utilizzo degli occhiali da vista o solari ed è anche predisposto per i sistemi Smart HJC Bluetooth di seconda generazione.

Kabuto F17 Racing Mips

Tra le anteprima di EICMA c’è anche il casco Kabuto F17 Racing Mips, che presenta novità sia a livello di calotta che si struttura interna. Progettato per ridurre il carico aerodinamico sul  pilota, l’F17 adotta un guscio a coste che ottimizza le caratteristiche aerodinamiche, con elementi a forma di arco sulla parte superiore per ridurre portanza e aumentare la stabilità.

Kabuto F17

La versione Racing Mips dell’F17 avrà integrata l’ultima novità in Mips, battezzata Integra TX. Si tratta di un’imbottitura a due livelli con uno strato a basso attrito intermedio, ideato per ridurre le sollecitazioni rotatorie al capo in caso di impatto. Il nuovo Integra TX è progettato per consentire un movimento di 10-15 mm in tutte le direzioni, senza alcun bisogno di incrementare le dimensioni delle calotte.

LS2 Advant

LS2 propone a EICMA il nuovo convertibile FF906 Advant, che segna un’evoluzione dei modelli Valiant and Valiant II. Il sistema di apertura a 180° e la nuova omologazione ECE 22.06 accrescono rispettivamente le prestazioni aerodinamiche e lo standard di sicurezza. L’FF906 Advant è costruito in KPA (materiale brevettato a base di policarbonato), materiali termoplastici derivati dall’industria aerospaziale e altri materiali formulati da LS2, per un peso leggero (1.650 g nella taglia M), e un’elevata resistenza alla penetrazione dell’aria.

LS2 Advamt

Tra le altre caratteristiche spiccano la doppia visiera (interna ed esterna) con trattamento antigraffio e protezione UVA; l’ampia presa d’aria centrale e posteriore e l’imbottitura interna tagliata al laser, rimovibile, anallergica e lavabile. Il nuovo FF906 Advant è disponibile nelle taglie dalla XS alla 3XL, in due misure di calotta e in otto grafiche

NOS NS9

Il marchio NOS – New Own Style punta in alto nel mondo dei caschi adventouring con il nuovo NS-9. A seconda della situazione di viaggio da affrontare, questo modello può essere configurato in tre modi diversi: con il frontino e la visiera, oppure solo con il primo o solo con la seconda. Tra i fiori all’occhiello dell’NS-9 figurano il potente sistema di ventilazione interna Mach Efficiency e gli interni cuciti a mano, completamente removibili e personalizzabili.

NOS NS-9

La dotazione comprende il sottogola modulare a sua volta removibile, il visierino parasole antigraffio e la lente anti-appannamento Pinlock, inclusa nella confezione. L’NS-9 sarà disponibile da febbraio 2023.

Premier Hyper

Premier porta a EICMA la gamma 2023 dell’Hyper, che si rinnova a partire da una serie di colorazioni inedite, come quella chiamata XR ritratta qui sotto. La grafica moderna e le tinte originali ben si sposano con il carattere sportivo di questo prodotto, destinato anche all’uso in pista. La calotta è disponibile in due taglie ed è realizzata in fibra di Dyneema, carbonio e aramidica, con l’aggiunta di resina epossidica.

Premier Hyper XR

La chiusura è chiaramente a doppio anello, mentre la visiera viene fornita con lo schermo Pinlock. Non manca neppure la predisposizione per il montaggio di un eventuale kit Bluettoth. Il prezzo della grafica illustrata è di 399 euro.

Shoei X-SPR-Pro

L’X-SPR-Pro rappresenta la nuova punta di diamante della gamma Shoei. È un casco sportivo, progettato per le corse e disponibile in quattro versioni: Flash, Candy, Graphic e Replica, con prezzi compresi tra i 799 e i 949 euro. Affinato nella galleria del vento, ha due “tunnel” che si aprono nello spoiler posteriore per canalizzare i flussi e stabilizzare la calotta. Anche la ventilazione interna è curata nei minimi dettagli,  grazie a sette prese d’aria e sei estrattori regolabili a piacere.

Shoei-X-SPR-Pro

Tra gli highlight ci sono un innovativo sistema di raffrescamento dei guanciali e la predisposizione per un sistema di abbeveraggio, utile per chi partecipa alle gare di durata. La visiera ha un doppio blocco e può essere equipaggiata con lente anti appannante Pinlock Evo. Questo Shoei è omologato ECE 22.06 e FIM.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte