Le gomme del confronto
Come ben sapete per tutte le nostre comparative mettiamo le moto in condizioni tutte uguali quindi usiamo il monogomma. In questo caso siamo stati a lungo indecisi se montare gomme stradali o gomme tassellate. Abbiamo poi deciso di montare le tassellate perché, secondo noi, tantissimi di quelli che usano le moto veramente, questo genere di moto con 30 litri, monta questo tipo di gomme.
In questo caso abbiamo scelto le Metzeler Karoo 4 che sono l’ultima release del marchio dell’elefantino che giova ricordare è l’unico marchio che fa solo gomme da moto e che ci hanno veramente sorpreso in modo positivo. Ovviamente questo genere di gomme deve dare sostegno, perché queste moto hanno tanto carico sul davanti (parliamo di più di 100 kg sull’anteriore), devono dare sicurezza sull’asfalto, devono garantire un pochino di percorrenza ma soprattutto performare bene in fuoristrada.
Qui giocano un ruolo fondamentale le pressioni che possono essere molto modificate su queste gomme. Ovviamente sull’asfalto Metzeler consiglia di usare le pressioni raccomandate dal costruttore, quindi dal libretto ma poi quando si va in fuoristrada, come abbiamo fatto noi, si può scendere, noi ci siamo portati dietro un piccolo compressore per gestire le pressioni, magari voi fermatevi dal benzinaio o portatevi dietro anche voi un compressorino come noi, si può scendere a delle pressioni molto più basse che possono andare da 1,9 bar fino ad arrivare a 1,6 bar.
Non sotto l’1,6 per terreni morbidi. Devo dire che il grip offerto da queste gomme è davvero sorprendente sullo sterrato, molto sicure, le abbiamo provate sull’asfalto asciutto e anche bagnato e anche lì si sono comportate bene. Ovviamente su strada non si può pretendere di guidare come si guida una moto con le gomme stradali, bisogna andare con un minimo di attenzione però si tengono dei ritmi davvero interessanti. Il posteriore, altra cosa interessante, è bimescola quindi per tre quarti del tassello c’è la mescola dura poi comincia a diventare morbida e quindi offre maggiore grip. Non entro più nel merito perché abbiamo già provato queste gomme, se non dicendovi che in questa comparativa abbiamo una rappresentanza di tutte le misure perché abbiamo il 170/60-17, il 120/70-19. Ma sulla Triumph abbiamo il 18 posteriore e il 90/90-21 anteriore.