Pirelli Supercorsa V4 SP le gomme del confronto
Per essere realistica una prova comparativa deve avere meno variabili possibile, per questo abbiamo deciso di adottare il monogomma scegliendo quelle che per noi sono le gomme ideali per questo genere di moto. Parliamo delle nuove Pirelli Diablo Supercorsa V4 SP. Pneumatici cosiddetti Racing Street che rimpiazzano il V3 e sono un prodotto del tutto nuovo. La prima cosa che salta all’occhio è il disegno del battistrada dove il classico elemento a “flash” ora è spezzato in due parti.
Due i motivi, drenare meglio l’acqua nella zona di “mezza piega” tipica della guida sul bagnato e avere ancora un po’ di impronta slick in più che contribuisce a irrigidire la spalla. Per la prima volta su questa gomma debutta la soluzione bimescola anteriore. La tecnologia è quella “cap&base” con la mescola rigida centrale full-silica che si infila sotto a quella morbida sulle spalle offrendo meno discontinuità durante la discesa in piega.
La mescola sulle spalle è la stessa utilizzate sul Supercorsa SC3. Soluzione bimescola anche al posteriore, con la mescola centrale 100% carbon black e quella sulle spalle uguale all’anteriore quindi SC3. Importante segnalare che il Supercorsa SP è progettato per lavorare bene sia a pressioni stradali sia a pressioni più pistaiole. Regge quindi le pressioni basse. Pirelli raccomanda per lui in pista una pressione di 2.3 ant 2.1 post. Con gomme calde.