Comparativa Maxi Enduro 21″

6 moto, 9 tester, quasi 800 km di prova. Tutto per eleggere la migliore maxi enduro con ruota da 21 sul mercato. Chi l'avrà spuntata? Alle nostre spietate pagelle la sentenza
BMW F 900 GS

Benvenuti a questa nuova comparativa di RED. Attenzione, non si tratta di una normale comparativa, bensì di un format nuovo e mai proposto, che vede coinvolte addirittura due redazioni: noi di RED e i cugini sporchi di DIRT. Il motivo di questa scelta è molto semplice. Poiché le protagoniste sono le maxi enduro più calde del momento e poiché si tratta di moto che mischiano in modo differente qualità stradali e fuoristradistiche, abbiamo deciso di giudicarle su entrambi i terreni con una comparativa Flag – to Flag

Quindi, noi di RED le abbiamo guidate in configurazione standard, su strada, per poi consegnarle direttamente nelle mani dei ragazzi di DIRT (qui il loro video) che, dopo averle spogliate di quel che non serve e assettate per bene, le hanno provate solo ed esclusivamente in fuoristrada. Gomma? Una per tutte e una per tutte e per tutto Metzeler Karoo 4. Ma di lei parleremo più avanti.

Il risultato è stato molto interessante e per certi aspetti sorprendente, ma ve ne accorgerete strada facendo. Quello delle Maxi Enduro Adventuring è un mondo molto affascinante, che gode dei favori d’una larga fetta di appassionati perché si tratta delle moto che più di tutte le altre incarnano quell’ideale di libertà che da sempre fa indossare il casco e girare il polso ai motociclisti. Essendo, però, le moto più poliedriche e versatili in circolazione, devono ineluttabilmente scendere a qualche compromesso.

Sì, perché per una semplicissima questione di caratteristiche tecniche, non si può essere eccellenti sia su asfalto sia in offroad: quella che accompagna le moderne Adventouring è quindi la classica coperta non abbastanza lunga per coprire tanto i piedi quanto la testa… Sono poi le Case a scegliere dove spostare il baricentro dei propri mezzi e privilegiare le esigenze degli esploratori del fuori strada o le voglie di chi al tassello preferisce una più blanda scolpitura.

le migliori maxi enduro ecco le 6 concorrenti

Le sei protagoniste della nostra comparativa Flag to Flag, così abbiamo battezzato questo doppio test, sono quanto di meglio offra il mercato dell’alto di gamma in termini di blasone e di prestazioni. Ma non è certo questa una premessa che ci mette in soggezione, anzi… L’esame è stato ancor più severo e le giurie più esigenti. Le nostre consuete pagelle hanno preso in considerazione molte voci e sono state, come sempre, il frutto di lunghe discussioni e riflessioni critiche e obiettive.

Ora è il momento di entrare nel vivo della sfida con la passerella delle contendenti al titolo di miglior Maxi enduro 2024.

Scopri gli articoli speciali

  • Jeffrey Herlings torna in pista per il GP di Lommel
    by Andrea Cordara on 31 Luglio 2025 at 16:40

    Anche la tabella numero 84 sarà schierata ai cancelletti di Lommel, clavicola sana o no L'articolo Jeffrey Herlings torna in pista per il GP di Lommel proviene da Get Dirt.

  • Fantic Cross 2026: aggiornate le 4 tempi
    by Andrea Cordara on 31 Luglio 2025 at 15:01

    Alla Casa Veneta è bastato un assaggio di trionfo nella classe regina del Mondiale per volerne ancora di più. I tecnici Fantic non hanno perso tempo e si sono messi a lavorare sulle cross 2026 per renderle più competitive che mai L'articolo Fantic Cross 2026: aggiornate le 4 tempi proviene da Get Dirt.

  • Svelata la data del BetaDay 2025
    by Redazione Dirt on 31 Luglio 2025 at 11:09

    Se avete voglia di passare una giornata all'insegna del Marchio toscano, il BetaDay è ciò che fa per voi. L'articolo Svelata la data del BetaDay 2025 proviene da Get Dirt.

  • KTM SX e SX-F 2026, le nuove arancioni per il motocross
    by Redazione Dirt on 30 Luglio 2025 at 15:42

    Dopo mesi di incertezze e silenzi KTM presenta la gamma motocross 2026. L'articolo KTM SX e SX-F 2026, le nuove arancioni per il motocross proviene da Get Dirt.

  • KTM: riparte la produzione in Austria
    by Redazione Dirt on 29 Luglio 2025 at 16:47

    5 giorni lavorativi a tempo pieno, ora che il peggio è passato a Mattighofen si ritorna all'opera più Ready to Race che mai L'articolo KTM: riparte la produzione in Austria proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Vacanze in moto, cosa mettere in valigia
EICMA 2025, biglietti disponibili da oggi con uno sconto
Suzuki GSX-R1000, ritorno con stile