fbpx

Dal Marocco al Sudafrica con la Zero DSR Black Forest

Un’avventura lunga 6 mesi e 15.000 km in sella all’elettrica da turismo, per promuovere l'imprenditoria sociale e lo sviluppo della cultura del cambiamento

Thomas Jakel e Dulcie Mativo hanno compiuto un viaggio lungo circa 15.000 km dal Marocco al Sudafrica, attraversando deserti, steppe e altri impegnativi terreni in sella all’elettrica Zero DSR Black Forest progettata da Zero Motorcycles. L’obiettivo? Ispirare potenziali sostenitori per il progetto Africa-X e suscitare interesse per l’imprenditoria sociale.

Un’avventura a zero emissioni  

“Attraversare l’Africa su una motocicletta elettrica richiede un’attenta pianificazione”, dichiara Thomas Jakel. Ma con uno stile di guida accorto e sufficienti interruzioni di ricarica, solitamente durante la notte, la Zero DSR Black Forest si è rivelata una partner più che affidabile, con costi effettivi di ricarica contenuti. In molte occasioni i due giovani avventurieri hanno infatti ottenuto l’elettricità gratuitamente, grazie alla cortesia delle persone incontrate, e, in altri casi, la ricarica della moto era inclusa nelle tariffe alberghiere. Nello specifico, la moto, inserita nella gamma dual sport del costruttore californiano, può essere equipaggiata con batterie di due dimensioni, ZF7.2 e ZF14.4, incrementate da altri 3,6 kWh grazie al PowerTank. 

L’elettrica che unisce  

La Zero DSR Black Forest Edition non è stata utilizzata solo come mezzo di trasporto: ha generato sorpresa nella gente e si è rivelata argomento di contatto durante il viaggio. Come quando una pattuglia della Polizia di frontiera, in Sierra Leone, ha chiesto di fare un selfie con la moto. E quella volta in cui la Polizia stradale ha considerato la DSR Black Forest Edition, in livrea mimetica, alla stregua di un veicolo militare e ha quindi rivolto un saluto ai due giovani di passaggio.

Il progetto Africa-X 

Nel corso della spedizione i due protagonisti hanno intervistato i fondatori di start-up presenti sul territorio nei diversi settori: mobilità, energia, agricoltura, sanità, servizi igienico-sanitari, istruzione e altri ancora, per promuovere, attraverso il progetto senza scopo di lucro Africa-X, una consapevolezza del cambiamento e aiutare a sviluppare soluzioni per le sfide imminenti, non solo nel Continente Africano. Le interviste raccolte e le impressioni di viaggio saranno pubblicate da Jakel e Mativo il prossimo anno con coperture sui Social Media.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare