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Honda Dax, Monkey e Super Cub, squadra che vince si aggiorna

Nuovi Honda Dax, Monkey e SuperCub my 2025 con nuove colorazioni e omologazione Euro 5+

Honda presenta per il 2025 aggiornamenti stilistici e tecnici per Dax, Monkey e Super Cub C125, i tre modelli che hanno fatto la storia delle fun-bike, dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri. Il rilancio di queste minimoto punta a stuzzicare l’interesse dei motociclisti con qualche anno in più, ma anche ad attirare i giovani, grazie al fascino dello stile retrò.

Motore, arriva l’Euro 5+

Dax, Monkey e Super Cub condividono lo stesso motore monocilindrico 4 tempi da 124 cc a 2 valvole, monoalbero, raffreddato ad aria e capace di erogare 9,8 CV a 7.500 giri e 10,4 Nm di coppia a 6.250 giri. Per il 2025 Honda ha aggiornato il catalizzatore e modificato i parametri di funzionamento dell’ECU per ottenere l’omologazione Euro 5+ e continuare a essere compatibile con le normative europee. Il consumo dichiarato per tutti e tre i modelli, nel ciclo medio WMTC, è di ben 66,7 km/l, un dato ottenuto senza perdere nulla in termini di potenza e piacere di guida.

Honda ST125 Dax

L’ST125 Dax, già aggiornato nel 2023, mantiene i suoi tratti distintivi come il telaio in acciaio a T, il manubrio e lo scarico alti e le piccole, ma sostanziose, ruote da 12 pollici. Le novità principali riguardano la ciclistica, in particolare la nuova forcella a steli rovesciati da 31 mm e gli ammortizzatori, ma anche l’impianto frenante ora dotato di ABS. La dotazione elettronica comprende un display circolare LCD retroilluminato e fari full-LED anteriori e posteriori.

Al motore monocilindrico da 124 cc, omologato Euro 5+, è abbinato un cambio a 4 rapporti con frizione centrifuga, che elimina la necessità della leva al manubrio, a favore della facilità di utilizzo. A ciò contribuisce anche il peso in ordine di marcia, contenuto in 107 kg.

Per il Dax è disponibile una ampia gamma di accessori, pensati per aumentare la praticità di utilizzo e il comfort, per esempio le manopole riscaldabili o la borsa laterale in tessuto. La fun-bike sarà disponibile nella nuova colorazione Pearl Cadet Gray, che va ad affiancare la già presente Pearl Glittering Blue.

Honda Monkey 125

Non tutti lo sanno, ma il Monkey 125 è nato negli anni Sessanta come moto giocattolo per un parco divertimenti giapponese… Il suo successo, però, ha convinto Honda a realizzarne la versione stradale e ad aggiornarlo periodicamente, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il Monkey ha schiere di appassionati in tutto il mondo, che ne apprezzano l’estrema facilità di utilizzo, data anche dal peso contenuto (105 kg in ordine di marcia) e il look unico.

Come abbiamo anticipato, per il 2025 il Monkey guadagna l’omologazione Euro 5+ e due nuove colorazioni: Millennium Red e Turmeric Yellow. La dotazione elettronica contempla fari a LED anteriori e posteriori e schermo LCD di forma circolare. Al motore monocilindrico da 124 cc è abbinato un cambio a 5 rapporti, con frizione centrifuga.

Il design si caratterizza per il telaio in acciaio, la forcella a steli rovesciati, i due ammortizzatori posteriori e le ruote da 12 pollici. Non manca l’ABS a canale singolo, che sfrutta i dati della piattaforma inerziale IMU per ottimizzare la sua azione. Sono inoltre disponibili numerosi accessori originali Honda, per aumentarne la praticità e il comfort alla guida. 

Honda C125 Super Cub

Il C125 Super Cub è il veicolo a motore più venduto al mondo, si parla di 100 milioni di esemplari prodotti dal 1958 fino a oggi. La richiesta era talmente alta che, nel 1960, Honda ha fatto costruire la fabbrica di Suzuka appositamente per soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

Per il 2025 rimane invariato meccanicamente, ma guadagna la nuova colorazione Pearl Sugarcane Beige e, come già accennato, l’omologazione Euro 5+. Il motore monocilindrico da 124 cc è abbinato a un cambio a 4 rapporti, gestito dalla classica frizione automatica centrifuga (lo stesso presente sul modello Dax). L’iconico design caratterizzato dallo scudo per le gambe e dalla copertura completa delle parti meccaniche è confermato, così come il telaio a “spina dorsale” in acciaio, i cerchi da 17 e il reparto sospensioni.

L’impianto frenante è dotato di ABS a canale singolo per il freno a disco anteriore. La dotazione elettronica conta su uno schermo LCD rotondo e fari a LED anteriori e posteriori. Il peso in ordine di marcia è di 111 kg. Anche per il Super Cub è è stata approntata un’ampia gamma di accessori originali, votati a praticità e comfort. 

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